Una summer school per i docenti di materie scientifiche

C’è tempo fino al 30 aprile per presentare la propria domanda di partecipazione a NANOLAB, una summer school sulle nanoscienze e le nanotecnologie aperta agli insegnanti di materie scientifiche delle scuole superiori, organizzata dai ricercatori di fisica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con il Centro CNR-NANO S3 di Modena. Per tutte le informazioni e la richiesta di ammissione consultare la pagina www.nanolab.unimore.it

summer

Sono aperte le iscrizioni a NANOLAB, la summer school sulle nanoscienze e le nanotecnologie dedicata agli insegnanti di materie scientifiche, promossa dai ricercatori di fisica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con il Centro CNR-NANO S3 di Modena, nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche del MIUR.

I posti disponibili per questa iniziativa didattica, unica nel panorama italiano, sono 34 e sono riservati ad altrettanti insegnanti. Le attività formative si snodano attraverso tre giornate di aggiornamento e formazione estiva, che mirano a favorire l’introduzione nella scuola superiore delle principali idee alla base delle nanoscienze e delle nanotecnologie, in special modo attraverso la pratica di laboratorio, un terreno in grado di rendere le materie scientifiche più interessanti, accattivanti e comprensibili agli studenti.

Le nanoscienze – ha dichiarato il dott. Guido Goldonicombinano tecniche tipiche di varie discipline, sfruttando e modificando il comportamento della materia alla nanoscala per realizzare materiali con nuove proprietà fisiche, per applicazioni che spaziano dalla meccanica, al fotovoltaico, alle telecomunicazioni e alla medicina. Le nanoscienze costituiscono perciò un terreno accattivante ed innovativo per introdurre le leggi fondamentali della natura e la moderna fisica della materia nel laboratorio scolastico, legando la didattica alla ricerca attuale, e favorendo un approccio didattico inquiry based”.

Per partecipare al corso, le cui iscrizioni sono aperte fino a martedì 30 aprile 2013, è necessario compilare la domanda di ammissione disponibile alla pagina www.nanolab.unimore.it.

La selezione avverrà secondo criteri di coerenza delle esperienze dei candidati con le finalità didattiche del corso e di motivazione personale alla partecipazione.

Per informazioni contattare la dott.ssa Michela Vincenzi del Dipartimento di Fisica, Informatica e matematica 059 205 5717 – [email protected]

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

La tragedia della bimba di pietra

Next Article

E' uscito l'ultimo porno della Tommasi in compagnia di Rocco Siffredi

Related Posts