Medicina: conclusa la prova, i risultati entro il 6 maggio

Schermata 2013-04-22 a 14.52.22

Concluso alla Nuova Fiera di Roma il test d’ingresso alle Facolta’ di Medicina-chirurgia e Odontoiatria dell’universita’ Cattolica. Gli oltre 8 mila candidati sono usciti dai quattro padiglioni loro adibiti dopo due ore di domande di logica. Ancora una volta, quindi, nessuna traccia di domande di cultura generale.

Ritardi nell’afflusso dei candidati avevano allungato i tempi d’inizio test, inizialmente previsto per le 10 e poi slittato alle 12. Centoventi domande in centoventi minuti di tempo: test psicoattitudinale di logica, ragionamento spaziale visivo, comprensione brani, attenzione e precisione, ragionamento numerico, problem solving e di lingua inglese.

Al colloquio orale di luglio potranno accedere i primi 810 classificati nella graduatoria di Medicina e i primi 75 in quella di Odontoiatria. I risultati saranno diffusi entro il 6 maggio. Classiche le impressioni dei candidati all’uscita. C’e’ chi si dice “soddisfatto della prova” e chi si rammarica “per lo scarso tempo a disposizione”.

In oltre 8500, 5.075 donne e 2.954 uomini, divisi per ordine alfabetico in 4 padiglioni, dovranno contendersi poco meno di 300 posti.

Diverse le segnalazioni di protesta dei genitori che hanno accompagnato i loro figli e che lamentano ”disorganizzazione”. ”Mi rendo conto e’ complicato gestire tante persone – dice un padre leccese – ma poteva esserci un po’ piu’ di informazione”. ”C’e’ stato un momento in cui migliaia di persone si sono ritrovate bloccate perche’ hanno trovato gli ingressi dei padiglioni chiusi – gli fa eco un altro papa’ – e una folla bloccata puo’ essere pericolosa”.

Tutto tranquillo, invece, a Milano, dove i testi di ammissione alla facolta’ di medicina e odontoiatria presso l’Universita’ Cattolica si sono svolti senza problemi. Secondo quanto si e’ appreso da fonti dell’ Universita’, i posti disponibili da Milano sono 270 per medicina e 25 per odontoiatria. In totale si sono presentate 1191 persone, che hanno effettuato i test in due aule presso la sede dell’ateneo in Largo Gemelli a Milano. Il test e’ iniziato alle 11.30.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

"Non giriamo le spalle", l'editoriale di @Berrypost per il Corriere dell'Università Job

Next Article

Olanda: "Domani ammazzerò il mio prof", scuole chiuse

Related Posts