Wiki va a scuola

Wikipedia

Wikipedia arriva nelle scuole. Si tratta di un progetto fortemente voluto da Frieda Brioschi, presidente di Wikimedia Italia, associazione culturale fondata in Italia nel 2004 e afferente a quella americana nata nel 2003.

Finalmente, sui banchi di scuola, le nuove generazioni impareranno a trasformarsi da fruitori a creatori di contenuti per il web.
Il progetto coinvolgerà le scuole medie inferiori e superiori della Lombardia, del Veneto, della Toscana, Emilia Romagna e della città di Torino. Si auspica che il progetto possa essere portato anche nelle aule degli istituti meridionali.

“Redigendo delle voci di Wikipedia, i ragazzi imparano a non subire internet. Le nuove generazioni di nativi digitali non si porranno nemmeno più il problema di chi produce contenuti per il web: se li trovano già lì. E invece hanno bisogno di scoprire che, se vogliono, anche loro possono scrivere una voce di Wikipedia, avendo la stessa autorevolezza del compagno di banco”, ha detto la Brioschi.

AZ

 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Demi Moore soffia l'ex alla figlia 24enne: fuoco e fiamme in famiglia

Next Article

"Non giriamo le spalle", l'editoriale di @Berrypost per il Corriere dell'Università Job

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera