Giovani, tante opportunità nel settore agricolo

giovani agricoltori

Opportunità nel settore agricolo Nel 2013 l’occupazione giovanile è aumentata del 9%, mentre le imprese guidate da under 30 sono cresciute del 4,2%. Un sondaggio rivela che i ragazzi preferirebbero lavorare in agriturismo piuttosto che in banca

Le opportunità di lavoro per i giovani ci sono, e vengono dal settore agricolo. A dimostrarlo i dati sull’occupazione under 35 per quel che riguarda l’agricoltura che ha fatto registrare nel 2013 un aumento del 9%.

“Fare agricoltura deve essere figo”, ha commentato Nunzia De Girolamo, Ministro delle politiche agricole, durante l’ultima assemblea di Coldiretti.

E i numeri sembrano darle ragione: nell’ultimo anno, infatti, le imprese guidate da ragazzi e ragazze sotto i trent’anni sono aumentate del 4,2%, un dato ch non trova riscontri in nessun altro settore dell’industria italiana.

Sempre più giovani sognano un lavoro a contatto con la natura, anche a scapito di mestieri ben più blasonati. Basti pensare che secondo un sondaggio condotto da Coldiretti – Swg, quasi la metà dei ragazzi italiani preferirebbe lavorare in un agriturismo piuttosto che in un ufficio di banca.

Per avviare un’attività agricola serve comunque preparazione. Per questo un diploma da perito e la laurea in Agraria sono requisiti importanti, ma non esclusivi. Molte Regioni propongono corsi di formazione specifici, che servono anche a ottenere qualifiche utili a fini fiscali.

Molte associazioni del settore, poi, come Confagricoltura, Cia e la stessa Coldiretti, offrono servizi di consulenza tecnica e giuridico – finanziaria a chi vuole aprire un’azienda, mentre per i finanziamenti diverse banche concedono prestiti agevolati in collaborazione con Creditagri.

La strada per diventare imprenditori agricoli c’è, quindi, anche se non mancano le difficoltà: l’investimento iniziale, tra macchinari e affitti, si aggira intorno ai 500mila euro e i tempi per regolare tutte le pratiche burocratiche sono difficilmente inferiori ai 6 mesi.

“Serve coraggio, però la soddisfazione è enorme” ha dichiarato Maria Letizia Gardoni, una giovane imprenditrice di Ancona intervenuta all’assemblea Coldiretti, che a soli 22 anni è riuscita ad aprire la sua impresa di coltivazioni macrobiotiche.

Un mondo, quello agricolo, tutto da riscoprire, magari proprio in questi giorni, rispondendo ai tanti annunci delle aziende che tra agosto e settembre cercano forze fresche per i tradizionali lavori stagionali.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Niente borse di studio agli studenti turchi che manifestano

Next Article

Spike Lee: i cento film per diventare cineasti

Related Posts