Sesso, il piacere non ha età

 

anziani che amoreggiano

Il sesso provoca piacere a tutte le età Il maggior piacere sessuale si raggiunge a 45 anni? Negli ultimi giorni una notizia stravolgeva i cliché e ridava speranze agli over quaranta. Oggi, però, la smentita.

“Quando si raggiunge un piacere superiore? A tutte le età! Serve solo in tutte le scuole e università, una educazione alla sessualità, a fare l’amore, per il “Piacere” (non solo per la riproduzione/piacere maschile) davvero corretta dal punto di vista scientifico.

Si deve insegnare agli adolescenti, agli uomini, agli anziani, a fare l’amore, non a “scopare”… Il sesso/fare l’amore, può/deve essere sempre bello e con orgasmi per entrambi i partner, anche alla prima volta per tutte le ragazze, dopo la menopausa per tutte le donne, e per gli uomini anziani”, ha detto il sessuologo e ricercatore fiorentino, Vincenzo Puppo.

Lo studioso ha spiegato a La Stampa come si riconosce uno studio con basi scientifiche da un semplice sondaggio. La notizia in questione aveva ripreso i risultati di un sondaggio dell’Institut Francais d’opinon publique (IFOP), avente come campione 2.309 persone sopra i 18 anni: 1.005 della Francia, 802 dell’Italia, 502 del Belgio.

“Non è una ricerca o un sondaggio scientifico”- ha ribadito il dottor Puppo. “Se si legge il testo completo del documento dell’IFOP, la prima cosa che risalta è che le domande sono tutte riferite al rapporto pene-vagina, un’altra limitazione del sondaggio perché riferito solo agli eterosessuali, inoltre ormai sappiamo che il sesso/fare l’amore non è solo il rapporto vaginale e la sessualità femminile non è al servizio del piacere maschile, visto che l’orgasmo vaginale e il punto G non esistono”.

E poi- ha aggiunto- “è emerso che  solo il 37% del campione Italiano pensa che il maggior piacere sessuale sia tra i 36 e i 45 anni, mentre quasi la maggioranza, il 48%, pensa invece che sia tra i 18 e i 35 anni. Non solo, la maggioranza del campione Italiano, il 53%, pensa che l’età non sia importante per il piacere durante il rapporto sessuale”, ha spiegato.

AZ

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

L'Ocse bacchetta l'Italia: "53% dei giovani precari, ragazzi svogliati e inattivi"

Next Article

Sigarette elettroniche, il primo studio: non sono cancerogene

Related Posts