Verona, studente escluso perchè sbattezzato. Il parroco: “Per me è un signor nessuno”

 

studente escluso

Allontanato perchè sbattezzato. E’ successo a Villafranca, in provincia di Verona,  dove uno studente di filosofia, Alessandro Brannetti, è stato escluso da un laboratorio di giornalismo per ragazzi. Il motivo? La scelta formale di non far par­te del­la Chie­sa cat­to­li­ca.

Il giovane, re­dat­to­re del sito Vil­lal­ter­na­ti­va, era stato invitato insieme ad altri ragazzi che gestisono il Grest della parrocchia del duomo locale proprio per mettere su un laboratorio di giornalismo estivo.

 “Ini­zia­ti­va cui han­no par­te­ci­pa­to sen­za pro­ble­mi, anzi con en­tu­sia­smo” – racconta il direttore di Villalternativa.  A cu­ra­re il cor­so c’è an­che Ales­san­dro Bran­net­ti: ma il pre­te re­spon­sa­bi­le del Gre­st, Mi­che­le Val­de­gam­be­ri, vie­ne a sa­pe­re che il ra­gaz­zo è sbat­tez­za­to.

“Sen­ti­to­si for­se sca­val­ca­to da gio­va­ni par­roc­chia­ni trop­po aper­ti e vo­len­te­ro­si per i suoi gu­sti, ha pen­sa­to bene diesclu­de­re Ales­san­dro solo per­ché era ve­nu­to a sa­pe­re che era sbat­tez­za­to – continua il direttore. Gli ha chie­sto, per con­to ter­zi, di non pre­sen­tar­si più. Vil­lal­ter­na­ti­va ha ri­ti­ra­to la sua pre­sen­za dal la­bo­ra­to­rio. Ma Bran­net­ti “non ha in al­cun modo pub­bli­ciz­za­to in oc­ca­sio­ne del la­bo­ra­to­rio” que­sta sua scel­ta, ci ten­go­no a pre­ci­sa­re da Vil­lal­ter­na­ti­va, e “non ha toc­ca­to al­cun tipo di ar­go­men­to le­ga­to alla fede o alle scel­te per­so­na­li”. Per­ché avreb­be do­vu­to far­lo vi­sto che si trat­ta­va di un cor­so di gior­na­li­smo?”.

 Il par­ro­co, come raccontato da Agoravox, si è di­fe­so così: “Non è una chiu­su­ra” per­ché “la scel­ta che ha fat­to Ales­san­dro è gra­ve”. Anzi, “per me lui è un si­gnor nes­su­no”, ha rin­ca­ra­to il re­li­gio­so, “sia­mo aper­ti ver­so gli al­tri, non ver­so chi fa que­sta scel­ta”.

 Lo stes­so sa­cer­do­te è in­ter­ve­nu­to tra i com­men­ti al­l’ar­ti­co­lo, dopo che an­che di­ver­si par­roc­chia­ni gli han­no chie­sto spie­ga­zio­ni. Ha ri­ba­di­to, a scan­so di equi­vo­ci, che at­ti­vi­tà come il Gre­st han­no una chia­ra con­no­ta­zio­ne re­li­gio­sa e il loro in­ten­to è pro­prio l’e­van­ge­liz­za­zio­ne.

 Il sa­cer­do­te, continua Agoravox, con­fer­ma che la scel­ta di allontanare lo studente è una for­ma di esclu­sio­ne ver­so lo sbat­tez­za­to in quan­to tale, per­ché que­sti ha com­piu­to una scel­ta “for­ma­liz­za­ta, adul­ta, li­be­ra e ‘ine­qui­vo­ca­bi­le’” “mol­to gra­ve dal pun­to di vi­sta del­la Chie­sa” di cui deve as­su­mer­si la “re­spon­sa­bi­li­tà”. In­som­ma, è col­pa sua. Un modo di fare che ri­cor­da tri­ste­men­te la sco­mu­ni­ca “vi­tan­do”, che com­por­ta­va la mar­gi­na­liz­za­zio­ne so­cia­le nei con­fron­ti di una per­so­na con­dan­nata dal­la Chie­sa, cui i fe­de­li non do­ve­va­no nem­me­no av­vi­ci­nar­si.

Total
0
Shares
4 comments
  1. scusate ma chi paga il corso? Lo Stato? La Parrocchia? Gli iscritti?

    Perchè nel primo caso è semplicemente illegale. Negli altri non credo proprio che uno non sia libero di selezionare chi meglio crede.

    Quello che mi pare straordinario è che nessuno abbia posto la questione prima di commentare.

  2. I casi sono due. O era un’attività di chiesa e allora lo studente non doveva neppure iscriversi al corso, oppure non era roba di chiesa e allora lo studente deve potervi partecipare e se il prete gli mette i bastoni tra le ruote deve essere sanzionato lui. In tutti i casi invito gli sbattezzati a querelare il prete per insegnargli che signor nessuno lo deve dire al budello di sua mamma

Lascia un commento
Previous Article

Pisa: studente nudo in piazza tenta il suicidio

Next Article

“Meritiamoci l'Università”, come essere protagonisti del cambiamento

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera