Olanda: viaggio nelle Steve Jobs School. Dove imparare è un ‘App

steve jobs school

Basta zaini, arrivano le tavolette digitali. Benvenuti nelle “Steve Jobs School”, i sette istituti olandesi intitolati al co-fondatore di Apple che si apprestano a modificare i concetti di scuola e insegnante. Niente libri o lavagne, solo iPad, tv e prodotti didattici concepiti ad hoc. I docenti verranno invece considerati al pari di tutor. I genitori, tramite un’apposita applicazione, potranno seguire le attività svolte dai figli e i risultati conseguiti.

Si comincia da sette, ma si punta ad arrivare a dodici istituti entro la fine dell’anno scolastico. Sarà impossibile perdersi qualche lezione o qualche parte del programma: le applicazioni, infatti, sono disponibili 24 ore su 24. Il monitoraggio è costante, quindi, così come l’insegnamento. Così anche gli orari delle lezioni diventano più elastici: ogni allievo potrà svolgere le proprie attività in qualsiasi posto e in qualsiasi momento.

Sono previste, anche qui, attività da svolgere singolarmente unite a lavori di gruppo. Le applicazioni, poi, riescono ad adeguarsi alle capacità di apprendimento di ogni singolo alunno, concentrando quindi gli sforzi laddove sono necessari.

Un accordo tra governo, scuola e genitori che ha dell’epocale in terra olandese. E in Italia quando?

GUARDA IL VIDEO DEL PRIMO GIORNO DI SCUOLA DELLE STEVE JOBS SCHOOL

Eerste dag Steve Jobs School 19-08-2013 from Steve JobsSchool on Vimeo.

RN

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Università di Bari, la risposta di studenti e dottorandi a Giavazzi e Chiodi: "Parole insensate, lavoriamo per il riscatto dell'Ateneo"

Next Article

Scuola: precaria da 15 anni tenta di darsi fuoco davanti Montecitorio

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera