Boom di corsi online; ma l’esperto avverte: “Il 95% degli studenti non ne fa uso corretto”

corsi online

Corsi online – L’intervista a Michael Kerres, docente di media e formazione, sul futuro della didattica via web. “Molti dei partecipanti sono semplicemente interessati a provare qualcosa di nuovo, anche solo per una volta”

 

In un’intervista rilasciata alla MIT Technology Review, Michael Kerres, pedagogo ed esperto della didattica via media, interviene sul boom di iscrizioni a corsi di studio on line.

“Il 95 percento degli studenti che ricorrono a corsi online non ne fa un uso corretto e non studia i testi – ha dichiarato il professore, che ha poi aggiunto – nel lungo termine i corsi via web entreranno sicuramente a far parte naturale dei sistemi di apprendimento”.

Dall’utilizzo della piattaforma Moodle nelle Università tedesche agli oltre 13 mila iscritti ai corsi online del Hasso Plattner Institute, fino ai dodici milioni di download registrati dalla LMU di Monaco a seguito della loro collaborazione con la iTunes University: la nuova didattica sembra davvero passare per il web, ma Kerres mette in guardia sulla banalizzazione del fenomeno.

Ecco l’intervista:

 

Professor Kerres, le masse di studenti ed eventi online simboleggiano l’inizio di una nuova era dell’insegnamento?

Ritengo che quanto è disponibile tramite Internet non venga valutato correttamente. Credo fermamente che gli attuali numeri vengano ampiamente sopravvalutati. Il 95 percento degli studenti che ricorrono a corsi online non ne fa un uso corretto e non studiai testi. Molti dei partecipanti possono semplicemente essere interessati a provare qualcosa di nuovo, in sostanza, anche solo per una volta.

 Eventi del genere sono dunque dei fenomeni transitori?

No. Nel lungo termine entreranno sicuramente a far parte naturale dei sistemi di apprendimento. Diverse istituzioni per l’insegnamento hanno un portfolio completo di corsi supplementari su piattaforme quali Moodle attraverso le quali gli studenti possono condividere e discutere assieme di contenuti e quiz. Alcuni di questi programmi offrono grandi corsi via Internet che prendono il nome di MOOC. Non va però dimenticato che, in molti casi, si tratta di corsi addizionali. Se li paragoniamo al mondo comune dell’insegnamento possiamo dire con ovvietà che le librerie non possono sostituirsi alle scuole.

Esistono però corsi o lezioni negli auditori per tutto ciò che non ha corsi o lezioni online?

Una lezione o una conferenza in un auditorio fa parte di un sistema sociale. E’ facile sottovalutarne l’importanza. La possibilità di condividere e confrontarsi, di ricevere da insegnanti dei traguardi e delle tempistiche chiare e, in tutto ciò, di essere supervisionati – sono tutti vantaggi decisivi. Solo alcuni corsi di formazione online, legati a particolari argomenti o gruppi, che tentano di replicare qualcosa, riescono nel loro intento.

Non crede che l’insegnamento transiterà principalmente nella rete nel corso dei prossimi 10 o 15 anni?

Non è nelle mie previsioni. Sono sempre infastidito dalle affermazioni che certe tecnologie stanno rivoluzionando completamente e interamente l’insegnamento. Semmai estendono la portata dell’insegnamento e dell’apprendimento. L’aspetto più importante è che possiamo fare affidamento su nuovi strumenti per supportare gli studenti e aiutare ciascuno di essi a imparare meglio. Abbiamo bisogno di rendere ciascun individuo nelle condizioni ideali per apprendere in maniera equa le nozioni, fornendo ad esempio più materiali pratici in rete con i quali fare esempi comprensibili. La diffusione di iPad e Moodle presso tutte le scuole non avrà un ruolo fondamentale.

Non intende sconsigliare l’uso di questi strumenti?

No, al contrario. Le università in Germania sono uno dei migliori esempi di quanto Moodle possa essere utile. Come piattaforma permette di rendere l’apprendimento più flessibile, efficiente e collegato a una rete. Fa parte di quella che noi definiamo “apprendimento misto”, che darà forma al futuro. In aggiunta agli insegnamenti e alle esercitazioni in una classe compariranno sempre più servizi online differenziati. L’insegnamento non si sta sviluppando in una sola direzione, ma la varietà di sistemi di apprendimento continuerà a crescere.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Test annullati all'Università di Messina

Next Article

Test annullati, l'UdU: "Una situazione inaccettabile che rasenta il ridicolo"

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera