Test d’ingresso: “Irregolarità a Firenze e Ancona, ma anche Napoli, Chieti e Pescara”

Test d'ingresso

Proteste e scorrettezze durante i test d’ingresso. Ecco a voi il resoconto della giornata campale di ieri per le decine di migliaia di studenti che hanno provato i quiz d’accesso alla Facoltà di medicina e chirurgia.

“All’alba del giorno dopo l’abolizione del bonus maturità, continuano ad arrivare al sindacato studentesco decine e decine di segnalazioni sulle prove d’ammissione – recita il comunicato dell’UdU  giunto nella redazione del Corriere dell’Università.

“Stiamo raccogliendo tutte le segnalazioni delle irregolarità durante i test e, dopo averle verificate e documentate, avvieremo i primi ricorsi – spiega Michele Orezzi, Coordinatore Nazionale dell’UDU -. Le scorrettezze più grosse sono state registrate ad Ancona e Firenze ma abbiamo segnalazioni di irregolarità anche per i test di Napoli, Roma, Salerno, Chieti, Pisa, Catanzaro e Padova. Stiamo già provvedendo ad imbastire dei ricorsi collettivi per andate a tutelare due errori macroscopici delle due Università che secondo noi porteranno l’alterazione di tutte le classifiche, un prezzo pagato sulla pelle degli studenti”.

Continua Orezzi: “ è assurdo che nella maggior parte dei test, sia stato leso il criterio dell’anonimato facendo mettere agli studenti la carta d’identità sul banco, o addirittura facendo portare una targhetta con nome e cognome sulla maglietta: in quanto concorso pubblico, il test dovrebbe restare completamente anonimo senza possibilità di collegare in nessun istante il nome del candidato con il codice del compito. Lo denunciamo con forza perché è proprio in queste pieghe procedurali che si nascondono le scientifiche irregolarità che alterano i test. Ancora una volta l’ennesima dimostrazione che l’intera procedura non è lineare, tutto a discapito degli studenti, una vera ingiustizia”.

Conclude Orezzi: “E’ paradossale che la decisione del Governo per l’abolizione del bonus di maturità arrivi così tardiva quando sono mesi che ripetiamo come l’unica soluzione per risolvere il problema di quel bonus iniquo fosse l’abolizione totale: solo dopo il nostro annuncio di un maxi ricorso contro il bonus il Governo ha fatto un passo indietro. Ma ora bisogna tutelare anche chi verrà penalizzato dal cambio di regole in corsa. E’ ormai palese a tutti che il numero chiuso non è giusto, non è sensato e non è più sostenibile. La verità è che finché si porranno sbarramenti e blocchi all’accesso all’Università continueranno le ingiustizie e quindi continuerà la nostra azione di sindacato studentesco, dalle mobilitazioni ai ricorsi. L’unica possibile via è il definitivo superamento del numero chiuso e speriamo che il Ministro, il Governo e tutto il Parlamento comincino finalmente ad ascoltarci”.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Test di Medicina, le reazioni a freddo: "Improponibile, domande troppo lunghe"

Next Article

Bonus Maturità, il ministro Carrozza non ci sta: "Troppi ricorsi in Italia. Non si va avanti così"

Related Posts