Test medicina, è caos: il Codacons chiede alla Procura il sequestro delle prove

Test Medicina

 

Test Medicina, è bufera. Dopo le polemiche sul bonus maturità, e sul suo relativo annullamento in corso d’opera, ecco abbattersi un’altra grana sul ministero di viale Trastevere. Questa volta a muoversi è direttamente il Codacons, Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori, che ha promosso un ricorso al Tar del Lazio contro il sistema del numero chiuso e ha chiesto alla Procura il sequestro delle prove.

“La graduatoria potrebbe essere frutto di errori e irregolarita’, e quindi risultare alterata – si legge in una nota – da piu’ parti sono state denunciate gravi anomalie, riscontrate dagli stessi studenti durante le prove. Dagli errori contenuti nelle domande alla violazione dell’anonimato, in ogni caso situazioni in grado di inficiare i test d’ingresso”.

Per tale motivo, spiegano dall’associazione, “da un lato chiediamo alla magistratura di attivarsi nell’interesse degli studenti sequestrando cautelativamente i risultati delle prove, dall’altro invitiamo gli stessi studenti ad aderire al ricorso collettivo contro il numero chiuso per le facolta’ di medicina e odontoiatria avviato dal Codacons, cosi’ da far valere il proprio diritto allo studio”.

Per l’associazione, infine, gli esiti dei test d’ingresso “dimostrano chiaramente come il sistema del numero chiuso sia fallace e debba essere abbandonato definitivamente: nessuno ha ottenuto il punteggio massimo; il voto migliore e’ stato 80,90 su 90; tra la posizione numero 10mila e la 11mila, ossia la fascia che decide chi passa e chi resta fuori, c’e’ appena un punto di differenza; il 30,1% dei candidati e’ risultata sotto la sufficienza”.

 

Total
0
Shares
3 comments
  1. Vorrei dar voce a delle mie personali riflessioni riguardo i quesiti dei test sperando in un positivo riscontro.
    – Alla domanda numero 50 del test di medicina che recita:” quanti sono gli isotopi STRUTTURALI del C4H9Br” è stata attribuita una risposta errata.
    Gli isotopi struttali di questa molecola sono 3 e non 4.
    Vi è una confusione con l’isomeria di POSIZIONE.
    – Inoltre la domanda numero 30 del test di medicina coincide cn la numero 33 del test di veterinaria. I candidati che hanno effettuato anche il test di veterinaria erano avvantaggiati di 1,5 punti che in graduatoria portano un sorpasso di oltre 1000 candidati.
    – Infine alcune domande di logica erano palesemente di fisica (cinematica) e il bando recita che alle materie di fisica e matematica dovevano essere consentite solo 8 domande.

  2. Sono un medico di Cagliari e mio figlio come altro 85000 mila ragazzi ha tentato il test per l’accesso in medicina dopo una preparazione di quasi un anno, fiducioso che sicuramente sarebbe andata bene…e invece sentite cosa nel frattempo fa la “sconsiderata”. Partiamo dal decreto del ministro precedente:
    14 febbraio 2013 – D.M. che anticipa i test di Medicina etc. a luglio 2013 (da sempre le prove di ammissione si sono sostenute ai primi di settembre); Quindi i ragazzi si sforzano di fronteggiare sia maturità che il test.
    Primo grosso disagio che devono affrontare sia in termini psicologici che economici .(C’è stato un boom nelle iscrizioni ai corsi per la preparazione ai test che in Sardegna si pagano profumatamente. Ma di questo ovviamente nessuno se ne preoccupa!
    1) 24 aprile 2013 – D.M. che sancisce la creazione della Graduatoria Nazionale per Medicina/Odontoiatria, Veterinaria e Architettura, il Bonus Maturita’ coi percentili per le prove a Graduatoria Nazionale e “secondo tabella” per le Professioni Sanitarie (graduatoria locale), oltre che il test con 60 domande, nuovi criteri di attribuzione del punteggio e di suddivisione dei test tra le varie materia, compresa la quasi totale abolizione della cultura generale; con dei test di logica (25 domande) dove per alcune è umanamente impossibile solo leggerle in un minuto e mezzo! Non solo sono perfino riusciti a formulare domande con più risposte corrette! Per il famoso bonus le era stato chiesto di annullarlo ma l’incompetente aveva risposto che essendo un decreto legge era impossibile, questo è documentato anche via internet dalle sue interviste!
    3) 20 maggio 2013 – viene messo online su http://www.universitaly.it un “nuovo” simulatore che presenta domande proposte in maniera molto diversa e “creativa” rispetto al passato oltre che nuove tipologie di test; Quindi altro danno per i ragazzi che si sono ritrovati dei test sicuramente adatti ai programmatori ma non a quelli con attitudini scientifiche! Mi domando se li abbia mai visti, ma suppongo di no!
    4) 12 giugno 2013 – D.M che “sposta” i test a Graduatoria Nazionale nuovamente ai primi di settembre e che introduce dei “nuovi” percentili legati alla singola commissione, visti peraltro i malumori emersi con i precedenti percentili. Terzo danno per i ragazzi che investono tutte le loro risorse ed energie per avere il massimo alla maturità!
    5) 30 agosto 2013 – pubblicazione sul sito http://www.universitaly.it delle nuove tabelle dei percentili che hanno creato ancora piu’ malumori dei precedenti; C’è da dire che si è proprio prodigata! Quindi quarto danno in quanto i ragazzi con qualche punto si vedono scippare il piccolo tesoro che avevano conquistato!
    6) 9 settembre 2013 dopo averlo anticipato alla stampa nel fine settimana precedente, durante lo svolgimento della prova di ammissione ai corsi di laurea in Medicina e in Odontoiatria, viene emanato un nuovo decreto legge inerente la scuola che, tra le altre cose, “abolisce” il Bonus maturita’ gia’ dal 2013! Sbaglio o si volevano premiare i più meritevoli? Molti di questi ragazzi (quelli che lei definisce meritevoli) si sono giocati il test puntando sul “bonus”! A prova di ciò stà il fatto che nel caso di mio figlio in CTF e Biologia ha totalizzato un punteggio ben più alto sapendo che lì non poteva contare sul bonus! Quinto danno per i ragazzi che si sono sentiti traditi da un decreto che lei stessa aveva detto di non poter abrogare ad aprile!
    A prescindere che si sia “pro bonus” o “contro bonus” ti sembra normale che in un paese “civile” si cambino le regole cosi’ tante volte, in cosi’ poco tempo e addirittura mentre tali “nuove” regole si stanno applicando? Ma tutto ciò comporta destabilità per il sistema nervoso e ansia da stress in qualsiasi essere umano ne è a conoscenza la ministra? Ma le verrà in mente del caos che ha creato eche stà rovinando famiglie e ragazzi si renderà conto? Ci sono ragazzi che a seguito della ennesima delusione si sono ammalati di depressione, ma a lei sulla sua poltroncina calda che gliene frega?
    Si, e’ veramente “gratificante” constatare quanto siano bravi i nostri governanti a prendere, sempre, le decisioni sbagliate ..ma dico “imbroccarne” almeno una “giusta” no? Nel 2005 c’era stata graduatoria nazionale anche per odontoiatria, ma dopo le lamentele di tutti, l’avevano subito abolita. Una FOLLIA fatta una volta, che chi c’è ora o ha dimenticato o non è a conoscenza!!! Ma imparare dagli errori noo?
    Ad un primo esame di questa graduatoria sembra che solo un centinaio di ragazzi cagliaritani siano entrati entro i 10000! Ma di questi lunedì sapremo quanti rimarranno a Cagliari. E quelli che dovranno spostarsi fuori per questa sua decisione folle li manterrà lei con vitto e alloggio o non sa neppure che da noi gli stipendi non sono come il suo e ci sono tanti disoccupati?Non ho contato a Sassari ma suppongo sia lo stesso. Quindi verranno in Sardegna ragazzi che tra un anno si trasferiranno nel loro paese d’origine. Neppure questo messo in conto dato che è alla portata di tutti sapere che il punteggio con questi test è sempre stato decisamente più basso in Sardegna che al centro nord. Altro elemento importante è che nel cervello piccolo e malato della ministra non rientra l’idea che in Sardegna i corsi per i test sono solo privati mentre in molte Università del resto d’Italia sono gratuiti. Altro elemento destabilizzante è che se molti ragazzi non accedono a qualche facoltà per le difficoltà elencate, cosa fa per un anno intero? A questo punto ci potremmo aspettare che nella sua follia si inventi la graduatoria nazionale anche per le scuole superiori o la materna?
    Ma sa cosa significa diritto allo studio?
    Essendo anzianotta suppongo che abbia seguito le sue inclinazioni da giovane e allora perché non si mette nei panni di questi ragazzi a cui ha tarpato le ali?
    Comunque noi stiamo partendo con i ricorsi contro il numero chiuso, l’abolizione del bonus e la graduatoria nazionale spero però che ci aiutiate anche voi, è in gioco il futuro del nostro paese! Perché i giovani sono il nostro futuro.
    Aiutateci anche voi!

  3. sono una mamma la cui figlia sogna di fare la neuropschiatra infantile,il punto e che lei non riesce a pensare cos’altro fare,non ha superato il famigerato test 2013,non rientrava nei percentili per il cosidetto bonus maturità,ho speso un capitale per la preparazione ai test, spendero’ altri soldi ,ma se non riuscirà a superare il test anche quest’anno,(cosa probabile visto che soffre di ansia da prestazione,comincia già a non dormire la notte e mi chiede di somministrarle dei psicofarmaci ),che ne sarà di lei?,già questa ragazza ha perso diversi chili,non riesce a proiettarsi nel futuro ,è fissata con la medicina (legge libri di medicina già da quando frequentava le medie ) ,mi chiedo perchè il test di ammissione,che immagino ci debba essere, siamo in europa ,in quasi tutti i paesi europei è attivo,non sia piu’ attinente alle materie di studio o alla medicina?cosa c’entrano tutte quelle domande di logica matematica, di calcoli, di percentuali etc? se avessi saputo avrei mandato mia figlia a fare la spesa al supermercato per scegliere la scatola di biscotti più conveniente ,piuttosto che mandarla a scuola,mi chiedo a cosa sono serviti i 5 anni di liceo classico, di greco e di latino ,ma cosa se ne fara’?i calcoli a scuola non li ha imparati a farli,le hanno permesso di usare sempre la calcolatrice,ma lei non poteva immaginare che per superare i tests di ammissione in medicina avrebbe dovuto sapere quanto risparmia se compra un etto o più di prosciutto?per cortesia ministra fate basta con questi tests assurdi!!!!!!!!!!

Lascia un commento
Previous Article

Corso di Arabo alle elementari: la scuola italiana si apre all’intercultura

Next Article

Università, l'allarme della CRUI: "Rischiamo la stessa fine della Grecia"

Related Posts