Ventisei Atenei italiani nella classifica delle migliori Università al mondo

migliori università al mondo

Classifica delle migliori università al mondo – Pubblicata l’annuale classifica degli 800 migliori Atenei del mondo: la “QS World University Rankings”. Ben 26 le università italiane in graduatoria, a cominciare dall’Alma Mater di Bologna, piazzata al 188 posto, sei posizioni meglio rispetto all’anno scorso,  seguita da La Sapienza di Roma (196 esima) e dal Politecnico di Milano (230 esima).

Ai vertici dell’istruzione universitaria mondiale si confermano il Massachussets Institute of Technology (MIT) di Boston, seguito dalle blasonate Harvard e Cambridge.

Per l’Italia ci sono quattro new entry: Milano Bicocca, Roma Tre, l’Università di Brescia e quella di Verona. Un risultato dovuto soprattutto alla crescita della ricerca: 14 delle 26 università italiane in classifica, infatti, hanno mantenuto o migliorato il punteggio in questo importante indicatore

“Un risultato positivo – si legge nel rapporto QS – per un paese che investe solo circa l’ 1% del PIL nella ricerca”.

“Nonostante la crisi economica, l’Italia – ha commentato Ben Sowter, direttore dell’unità di ricerca di QS – è un paese dove esistono eccellenze straordinarie nell’ambito dell’insegnamento e della ricerca universitaria. Il capitale umano – ha aggiunto – è la vera ricchezza del Paese, che sta perdendo una generazione di ricercatori per la scarsità delle risorse e la precarietà dei percorsi di carriera. L’Italia deve creare le condizioni per fermare la fuga di cervelli, far rientrare quelli che sono emigrati e per attrarne anche da altri paesi”.

Un risultato incoraggiante dopo le delusioni e le polemiche che hanno fatto seguito alla pubblicazione sullo stato della ricerca in Italia a cura dell’Anvur.

 

Total
0
Shares
2 comments
Lascia un commento
Previous Article

Miur: pubblicate le risposte al test di Medicina

Next Article

Test di Medicina, le reazioni a freddo: "Improponibile, domande troppo lunghe"

Related Posts