Ministero di Giustizia: concorso per l’assunzione di 365 magistrati

magistrati

Il Ministero di Giustizia ha bandito un concorso per l’assunzione di 365 magistrati ordinari. Il testo integrale è apparso sulla Gazzetta ufficiale n 88 dell’8 novembre 2013 (4a serie speciale concorsi). Le domande dovranno essere presentate entro il 9 dicembre 2013.

Possono fare domanda i laureati in giurisprudenza, chi ha svolto le funzioni di magistrato onorario, chi è abilitato all’esercizio della professione forense, chi appartiene al personale universitario di ruolo docente di materie giuridiche in possesso del diploma di laurea in giurisprudenza, magistrati amministrativi e contabili, procuratori dello Stato e dipendenti delle Stato con specifiche qualifiche.

La selezione avverrà in due sessioni: una prova scritta e una prova orale. La prima consisterà nello svolgimento di tre elaborati teorici su diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo. Per lo svolgimento di ciascun elaborato i candidati avranno a disposizione otto ore dalla dettatura della traccia.

Durante la prova orale saranno affrontati i temi legati a diritto civile ed elementi fondamentali di diritto romano, procedura civile, diritto penale, procedura penale, diritto amministrativo, costituzionale e tributario, diritto commerciale e fallimentare, diritto del lavoro e della previdenza sociale, diritto comunitario, diritto internazionale pubblico e privato, elementi di informatica giuridica e di ordinamento giudiziario. E’ anche previsto un colloquio su una lingua straniera scelta fra le seguenti: inglese, francese, spagnolo e tedesco.

La domanda di partecipazione deve essere redatta compilando il modulo online. Dopo aver completato l’inserimento e la registrazione dei dati, il sistema informatico notificherà l’avvenuta ricezione, fornendo una pagina di risposta che contiene il collegamento al file in formato pdf  “domanda di partecipazione”.

Il candidato deve salvare la domanda, stamparla, firmarla in calce e unitamente a fotocopia di un documento di identità scansionarla in formato pdf e poi inviarla via email.

A questo link il bando ufficiale pubblicato sul sito del Ministero di Giustizia.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Laurea ad Honorem per Fabio Volo: e' polemica

Next Article

Università, incontro al CNSU col ministro Carrozza. Gli studenti: "Parteciperemo ai tavoli tecnici con proposte concrete"

Related Posts