Addio ai voti: per valutare gli studenti tornano medaglie e distintivi

medaglie per valutare gli studenti mimerito

Ottimo, distino e buono, oppure i vari 6, 7, 8? Addio ai vecchi voti. Per valutare gli studenti, a scuola tornano le medaglie e le coccarde, come quelle che usavano i nostri nonni.

Un’iniziativa sostenuta dallo stesso Ministero dell’Istruzione che ha testato l’adozione di spille, medaglie e coccarde come strumenti per la valorizzazione del rendimento e dell’impegno scolastico dei ragazzi in 18 scuole sparse sul territorio, per un totale di 185 classi coinvolte e circa 4 mila studenti.

“Mimerito”, questo il nome del progetto, rappresenta un tentativo nuovo per gratificare i ragazzi a scuola: negli istituti che hanno aderito all’iniziativa sono state recapitati 40 distintivi metallici per classe. Tra questi ci sono gli Scudetti d’eccellenza riservati al rendimento scolastico, le Stelle di condotta d’oro e d’argento e i Brevetti d’impegno personale come riconoscimento per la buona volontà e l’impegno.

I ragazzi vengono premiati quando sostengono ottime interrogazioni o brillanti compiti in classe, ma anche quando mostrano atteggiamenti di rispetto verso compagni e docenti oppure quando mettono particolare impegno e dedizione nella loro vita scolastica. Insomma non è solo il rendimento ad essere premiato, ma anche quegli atteggiamenti socialmente virtuosi che generalmente non possono essere riconosciuti tramite i tradizionali voti.

“Di solito, a fine anno – spiega Maria Pia Tomassini, una delle coordinatrici del progetto – diamo medaglie ricordo, o premi per i ragazzi più bravi, ma Mimerito li stimola in modo continuo e capillare per tutto l’anno”.

Le cerimonie di premiazione, infatti avvengono periodicamente durante tutto l’anno scolastico: nella scuola primaria ogni due-tre settimane, alle superiori dopo i consigli di classe. Le medaglie poi vanno restituite dopo due-tre settimane. Nelle classi, infine, vengono affissi dei tabelloni, compresi nel kit, sui quali scrivere i nomi degli alunni che hanno conquistato i distintivi.

Un’iniziativa molto apprezzata, oltre che dagli alunni, anche dagli insegnanti, i quali hanno sottolineato come l’assegnazione delle medaglie sia molto più efficace dei normali voti per gratificare e premiare gli studenti con maggiori difficoltà di apprendimento e quelli con difficoltà di inserimento come i ragazzi disabili.

“Si è innescata una competizione positiva fra gli alunni, con benefici a livello disciplinare –  spiega Barbara Leoncini, responsabile progetti dell’Istituto comprensivo Giovanni Pascoli di Rieti – Spesso i ragazzi si auto-correggono fra loro, ricordandosi che con un atteggiamento non consono potrebbero rimanere fuori dalla concessione dei distintivi per la buona condotta e l’impegno”.

Total
0
Shares
2 comments
Lascia un commento
Previous Article

Attrarre ricercatori esteri e agevolare gli scambi tra i nostri Atenei: il Miur approva il decreto Visiting

Next Article

In Puglia le prime coltivazioni di cannabis autorizzate dallo Stato

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera