L’innovazione comincia a scuola: corso di stampante 3d tra le materie di un liceo bolognese

stampante 3d

L’innovazione parte dalla scuola – Presentato stamattina al Liceo Malpighi di Bologna il progetto pilota 3d-Makers@School che porterà i ragazzi dell’istituto emiliano a familiarizzare con la tecnologia della stampa 3D durante le ore di scuola.

Il progetto lanciato dal liceo bolognese prevede un percorso didattico in cui gli studenti possano realizzare un prodotto, a partire dalla sua ideazione fino all’oggetto rifinito nella sua forma, grazie all’ausilio della stampante in tre dimensioni, tutto questo attraverso i passaggi intermedi di progettazione e modellizzazione.

Nella sede principale dell’istituto le lezioni coinvolgeranno una ventina di alunni e saranno tenute durante un apposito corso pomeridiano, mentre nella succursale di scienze applicate dello stesso Malpighi, ubicata in località Caste san Pietro, il lavoro sarà portato avanti durante le ore di lezione fino alla fine dell’anno scolastico, coinvolgendo i docenti di disegno, matematica e informatica.

“Il progetto si è sviluppato grazie all’idea del prof. Maurizio Sobrero, docente di Ingegneria economico-gestionale all’Università di Bologna, che ha grande attenzione all’educazione dei ragazzi e al modo in cui possono affacciarsi al mondo – ha spiegato Elena Ugolini, preside del liceo Malpighi – Mi ha fatto la proposta del progetto, che prevede il passaggio dall’ideazione di un oggetto fino alla sua realizzazione con l’uso della stampante 3D, che sta rivoluzionando le tecniche di produzione nel mondo”.

Con il contributo del prof. Sobrero, poi, il liceo bolognese è riuscito a contattare l’Università americana di Stanford, che su queste tematiche ha elaborato un protocollo ad hoc, creando un network internazionale di scuole.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Con Alenia i giovani tornano a volare alto: 500 assunzioni in azienda

Next Article

Roma, arrivano gli sconti per studenti sull'abbonamento Atac: riduzioni fino al 50 %

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera