La classifica dei 10 libri più venduti nella Storia

Ebbene sì: avete tenuto tra le mani almeno uno dei dieci libri più venduti nella Storia. La classifica dei 10 testi più venduti di tutti i tempi è stata pubblicata sul sito Docsity.com e riserva alcuni piacevoli sorprese: al di là degli immancabili libri religiosi, infatti, la graduatoria lascia spazio anche a testi narrativi e politici.

Ecco la classifica completa

Al decimo posto la prima sorpresa: un libro per ragazzi, conosciutissimo e recentissimo (fu pubblicato nel 1997), nonché firmato da una scrittrice donna: si tratta di Harry Potter e la pietra filosofale di J.K. Rowling. Con 110 milioni di copie vendute in tutto il mondo il primo volume della fortunata saga dei maghi di Hogwarts entra di diritto tra i libri più venduti nella Storia.

harry potter

 

Al nono posto, con 120 milioni di copie vendute, ecco Il libro di Mormon. Pubblicato da Joseph Smith nel 1830, come ipotetica traduzione di un testo scritto in una perduta lingua antica, è considerato il testo considerato sacro del mormorismo.

Book of Mormon 1906 Pulpit

 

Altro testo religioso all’ottavo posto: il Libro dei Martiri è una sorta di guida alle storie dei martiri della Chiesa anglicana. Il testo è stato venduto in oltre 160 milioni di esemplari

martiri

 

Settima piazza per un libro seicentesco: Il viaggio del pellegrino di John Bunyan (noto anche come Il Pellegrinaggio del Cristiano). Una delle più grandi allegorie del compito di un missionario cristiano, l’opera è stata tradotta in moltissime lingue dai pellegrini protestanti. Attualmente è stato venduto in oltre 180 milioni di copie.

pelle

 

Al sesto posto un altro testo tradizionale della religione anglicana: il Libro delle preghiere comuni, venduto in oltre 200 milioni di copie.

common

 

Oltre 400 milioni di copie per il Dizionario Xinhua che si attesta al quinto posto della nostra classifica.

dizionario

 

Le avventure di Don Chisciotte della Mancia hanno incantato milioni di lettori in tutto il mondo, 500 milioni per essere precisi. I due libri di Miguel de Cervntes si prendono la quarta posizione.

Don_Chisciotte

 

Gradino più basso del podio per il testo sacro di una delle gradi religioni monoteiste: il Corano è stato venduto in oltre 800 milioni di esemplari in tutto il mondo.

corano

 

Un libro politico si prende la seconda posizione: con 900 milioni di copie vendute, le Citazioni di Mao Tse Tung, un prontuario di frasi celebri del promotore della unga Marcia, hanno ispirato alla lotta milioni di cinesi e di credenti nell’ideologia comunista di tutto il mondo.

Libro-Rosso-Mao

 

E al primo posto, con ben 5 miliardi di copie vendute in tutto il mondo, c’è, com’era nelle aspettative, la Sacra Bibbia.

bibbia

Total
0
Shares
2 comments
Lascia un commento
Previous Article

Tragedia durante vacanza studio: studente catanese muore cadendo dalla nave

Next Article

Ricercatori del Cnr: "Correre ringiovanisce il cervello"

Related Posts