Giovanni, Raffaele e Francesco: tre ricercatori italiani vincono il Best Paper Award dal Journal of Geophysics and Engineering

Scientist performing experiment

Tre ricercatori italiani del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Giovanni LeucciRaffaele Persico e Francesco Soldovier, hanno ricevuto il Best Paper Award dalla rivista il “Journal of Geophysics and Engineering”.

Gli studiosi hanno ricevuto il riconoscimento in qualità di autori di uno degli undici articoli premiati per la loro rilevanza scientifica e il loro impatto in termini di citazioni, in occasione del primo decennale della rivista.

L’articolo selezionato, dal titolo Detection of fractures from GPR data: the case history of the Cathedral of Otranto, riguarda la geofisica applicata ai beni monumentali. La ricerca, del 2007, si è focalizzata in particolare su un sistema di diagnosi non invasiva per lo studio dello stato di conservazione delle colonne ‘portanti’ nella cripta della Cattedrale di Otranto, in provincia di Lecce. L’aspetto innovativo dello studio è legato in particolare all’impiego di una procedura avanzata di data processing basata sulla tomografia a microonde, capace di ottenere immagini dello stato interno delle colonne facilmente interpretabili dagli utenti.

La ricerca, molto citata nella comunità scientifica, era già valsa nel 2013 al primo autore del lavoro, Giovanni Leucci, il prestigioso Best Geophysical Research Award presso la Iceland University.

JGEcover

CNR

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Veneto, Sardegna, Trentino: 98 posti per laureati in Infermieristica

Next Article

Maturità 2014: tempo di terza prova, tempo di "quizzone"

Related Posts