Quanto investe l’Italia nella Ricerca?

L’IceBucketChallenge sta spopolando nel mondo. In molti, però, si chiedono quale sia il reale rapporto con la SLA, le donazioni e la Ricerca. Da lì, la domanda spontanea: quanto investe l’Italia nella Ricerca? Siamo andati a controllarlo, e le notizie, di certo, non sono positive.

Uno degli obiettivo del programma Horizon 2020, infatti, richiede ai Paesi dell’Unione Europea di investire il 3 % del PIL in Ricerca e Sviluppo. Nel 2011 l’Italia ha destinato a questo settore solo l’1, 25 % del PIL, mentre altri Paesi europei hanno già raggiunto e superato la percentuale minima indicata.

In Europa è la Finlandia a investire maggiormente nella ricerca, con un dato che tocca quasi il 4 % del PIL, seguita dalla Svezia, dalla Danimarca e dalla Germania. L’Italia si piazza al 17esimo posto, prima di Cipro, Lettonia, Malta, Lituania e Slovacchia.

tabella ricerca

Nonostante sia considerato una priorità strategica, quindi, l’investimento in Ricerca e Sviluppo in Europa è inferiore a quello di alcuni competitor internazionali, come Stati Uniti (3%) e Giappone (3,3 %).

Quali sono i risultati della Ricerca in Europa? Su 54.414 brevetti depositati nel 2010, 4.423 sono italiani (8%). Il Regno Unito ne ha piazzati 4.746, ma la Francia, ad esempio, ne conta 8.700, e la Germania addirittura 21.700. In Italia, quindi, sono stati depositati 73 brevetti per ogni milione di abitanti, un risultato inferiore alla media europea.

E’ ancora la Svezia a guidare la classifica dei brevetti depositati, davanti alla Germania, alla Danimarca e alla Finlandia. L’Italia si piazza 14esima, dopo il Regno Unito e davanti a Portogallo, Cipro, Slovacchia, Bulgaria e Romania.

tabella 2

Quante persone nel contesto europeo lavorano nella Ricerca? In Italia l’1,52 % degli occupati lavora in questo settore, un risultato lievemente inferiore a quello della media europea. Nella classifica generale è la Finlandia a contare il numero più alto di occupati che lavorano in Ricerca e Sviluppo, seguita dalla Danimarca, dal Portogallo e dalla Francia. Ancora una volta peggio dell’Italia fanno solo Paesi come la Romania, Cipro, Lettonia, Malta e Lituania.

Raffaele Nappi

Total
0
Shares
1 comment
Lascia un commento
Previous Article

Laureati a Yale e Stanford? "Pecoroni senza creatività"

Next Article

L'impresa di Andreas, il professore che nuota nel Reno per raccogliere fondi

Related Posts
Leggi di più

Si presenta in classe con la maglietta pro Palestina: bufera su una docente

Polemiche a Pavia per l'iniziativa di una professoressa di un istituto superiore che è entrata nella classe dove insegna con una t-shirt che inneggiava alla libertà in Palestina. Una studentessa ha avvertito i genitori che adesso chiedono che vengano presi dei provvedimenti contro la docente.