Diventa Volontario allo Young International Forum

Ritorna a Roma lo Young International Forum, la manifestazione di respiro internazionale dedicata ai giovani. Anche quest’anno è aperto il bando YIF 2014 “Volontari del futuro” per collaborare alle attività della tre giorni nei diversi settori.

Quando : 14 – 16 Ottobre 2014
Dove: Roma, ex Mattatoio, Testaccio

 

MISSION

YIF (Young International Forum), nasce dall’esigenza di offrire ai giovani uno spazio nel quale trovare spunti di riflessione per il proprio percorso di vita in una dimensione internazionale. Una piattaforma di confronto e discussione sulle scelte formative e professionali, oltre i confini personali e geografici. L’evento culturale in-formativo si articola in aree espositive, incontri, dibattiti, conferenze e workshop così da  stimolare la partecipazione attiva dei giovani visitatori. Ampio spazio viene dedicato all’area di internazionalizzazione con l’obiettivo di ampliare le opportunità di formazione e lavoro, favorendo la mobilità all’estero in ogni sua piega, sviluppando la dimensione europea dell’istruzione, incrementando lo scambio d informazioni e di esperienze sia lavorative che formative in Italia e oltre confine.

 

Essere volontario YIF

Ti senti di offrire il tuo contributo per la “causa giovani”? Oggi più che mai, viaggiare all’estero, conoscere nuove persone, culture e abitudini favorisce la crescita. Potrai confrontarti con educatori, studenti, diplomatici di ogni paese e cogliere la tua chance per il futuro. Se desideri potrai prendere parte alla fase organizzativa nei diversi settori della manifestazione: area comunicazione, area marketing, area internazionalizzazione, area orientamento area lavoro.

Un contesto attivo e partecipativo che ti consentirà valorizzare e certificare le competenze e le attività svolte. L’intento è quello di consentire un apprendimento/condivisione di conoscenze e competenze in ambito informale, incoraggiando la partecipazione in contesti socio-culturali e formativi attraverso il confronto e lo scambio di esperienze di vita, lavorative e formative.

 

Profilo dei volontari YIF

Il bando è rivolto a tutti gli studenti e giovani che abbiano compiuto 18 anni, desiderosi di fare esperienza sul campo nell’ambito degli eventi culturali. Si richiede:

  • Capacità e desiderio di mettersi in gioco
  • Conoscenze linguistiche
  • Spirito di iniziativa e di collaborazione
  • Capacità di lavorare in gruppo

 

Formazione dei volontari

Accoglienza e inserimento volontari all’interno dell’organizzazione.  A seconda della formazione culturale e professionale, il candidato verrà inserito nei principali settori dell’evento: internazionalizzazione e comunicazione.

 

Invio della candidatura

I candidati interessati a partecipare al servizio di volontariato YIF possono inviare il proprio curriculum all’indirizzo [email protected]

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Scuola, il ministro annuncia altre novità: "Ecco come cambia l'esame di Maturità"

Next Article

Scuola, Giannini: "Nel Rapporto #labuonascuola ci sono risposte a dati Ocse"

Related Posts