Prende il via OrientaSud, il Salone delle Opportunità per migliaia di giovani meridionali

OrientaSud

Prende il via l’appuntamento annuale con il Salone delle Opportunità per migliaia di giovani meridionali. 24 tutor aperti all’ascolto dei giovani, 27sessioni di orientamento, 43 enti, 4 borse di studio

  

Terzo lustro per OrientaSud, lo storico appuntamento dei giovani campani e del Sud Italia alle prese con le delicate scelte per il proprio futuro. Corsi di laurea, percorsi professionalizzanti, lavoro, esperienze all’estero e gap year. Durante la tre giorni i giovani visitatori avranno davanti tante opportunità, potranno chiarirsi dei dubbi e trovare un valido sostegno per la definizione dei propri progetti.

Al loro fianco ci sono gli esperti di Italia Orienta, ben 24 docenti/tutor della Fondazione educativa promotrice dell’evento. Nell’area espositiva i referenti di Università di tutt’Italia, enti come il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e la Regione Campania con Garanzia Giovani, decine di Associazioni giovanili e studentesche. Sono già 10mila i giovani prenotati da tutto il Sud Italia.

IL CONCORSO “Città e lavoro. Le mie idee” promosso con l’ Ordine dei giornalisti della Campania anche quest’anno, alla sua seconda edizione, ha raccolto decine e decine di proposte da tutta la Regione. Gli studenti delle classi IV e V delle scuole superiori hanno accolto l’invito di Italia Orienta a portare le loro idee, proposte ma anche denunce sui temi del lavoro e degli spazi di vita e socializzazione. L’11 novembre al taglio di nastro di OrientaSud verranno premiati i quattro vincitori di quest’anno ai quali andranno borse di studio di 250 euro.

I COLLOQUI INFORMATIVI. L’area di orientamento informativo, a cura degli esperti di Italia Orienta, caratterizza senz’altro OrientaSud nel vasto panorama delle iniziative di settore. I giovani visitatori potranno reperire informazioni sui dipartimenti universitari e corsi di laurea relativi. Si indicherà inoltre agli studenti la modalità più idonea di ricerca delle informazioni al fine di focalizzare e reperire documenti collegati ai propri obiettivi di studio e di lavoro. In particolare, gli operatori Italia Orienta daranno informazioni su: cosa si studia, dove si studia, la tipologia di accesso, gli sbocchi professionali.

Premiazione concorso ORIENTASUD_2013

LE ASSOCIAZIONI. Anche in questa edizione OrientaSud accoglie Associazioni culturali, giovanili e studentesche per condividere mission, obiettivi ed iniziative. Legalità, lavoro, inclusione sociale, musica, mobilità. I temi sono tanti e vari. Saranno presenti:

UDU, GIOVANI MENTI, LIBERA, ESN, AIESEC FEDERICO II, AIESEC PARTHENOPE, LA TERRA DEI FUOCHI, NOI@EUROPE, YAP, MUSICA E’, I KEN, VIVI UNA, SANNIO IRPINIA LAB, GIOVANI CAMPANI NEL MONDO, DIPLOMATICI, KARMA, PSICOLOGI IN CONTATTO.

LA FORMAZIONE CONTINUA. “L’evoluzione della professione giornalistica alla luce della rivoluzione tecnologica” è il corso di formazione promosso dall’Ordine dei Giornalisti della Campania e Italia Orienta (valido per l’acquisizione di 6 crediti per la formazione continua dei giornalisti) che si terrà l’11 novembre nell’ambito di OrientaSud. Alla sessione interverrà Roberto Bonzio, giornalista ideatore del Progetto “Italiani di frontiera”.XV edizione ORIENTASUD_Riconoscimento Presidente Napolitano

OrientaSud è un progetto di Italia Orienta, la Fondazione educativa che ha come obiettivo quello di favorire l’occupabilità dei giovani attraverso un orientamento permanente. Gode dell’adesione e del premio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Il programma della tre giorni è disponibile su www.orientasud.it

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Gli studenti tornano in piazza: "Difendiamo l'istruzione pubblica"

Next Article

“Scegliere bene è occupabilità”, la XV edizione di OrientaSud parte dall’orientamento

Related Posts