Napolitano risponde al ricercatore: “Più risorse per l’Università. Il trasferimento all’estero non può essere scelta obbligata”

giorgio-napolitano3-2

Aveva fatto scalpore la lettera pubblicata su Rep.it scritta dal ricercatore Cosimo Lacava, che si chiedeva, e chiedeva al presidente Giorgio Napolitano, perché l’Italia non investisse nella ricerca e nell’Università? Dopo il commento di Elena Cattaneo, senatrice a vita, e di diversi esponenti del mondo accademico e non, è arrivata la risposta del presidente Napolitano, sempre dalle colonne del quotidiano fondato da Eugenio Scalfari. Ve la proponiamo.

Gentile Dottor Lacava,
ho ricevuto la sua lettera – peraltro già resa nota da la Repubblica – e volentieri le rispondo per esprimerle innanzitutto il mio apprezzamento per l’impegno con cui sin dagli anni dell’università ha scelto e seguito con tenacia e sacrifici un difficile percorso per realizzare i suoi obbiettivi di studio e professionali.

Purtroppo come tanti altri ricercatori meritevoli e di talento anche lei non ha trovato in Italia le condizioni necessarie per continuare le sue ricerche e si è trasferito all’estero dove ha trovato adeguate e soddisfacenti opportunità di lavoro. Lei giustamente sostiene che questa non deve essere una scelta obbligata e che l’investimento fatto per la sua formazione dovrebbe poter essere utilizzato per il bene e lo sviluppo del nostro Paese.

Per quanto riguarda la questione di merito da lei segnalata relativamente ad una norma contenuta nella Legge di Stabilità, si tratta di una problema ancora all’esame del Parlamento sul quale è opportuno riflettere con attenzione tenendo conto dei diversi pareri esistenti in proposito.

Non vi è dubbio però che – come peraltro ho sempre sostenuto – il vero problema da affrontare sia quello delle risorse tuttora insufficienti destinate all’Università e che sarebbe necessario programmare un piano di assunzioni che renda l’organico degli Atenei e quindi l’Università italiana in linea con i più avanzati standard europei.

Nell’augurarle comunque che possa realizzare le sue aspirazioni le invio i miei più cordiali saluti

Giorgio Napolitano

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Solo il 6 % dei ricercatori in Italia è assunto: cronaca di una disfatta

Next Article

Scuola, tornano le Olimpiadi di Italiano

Related Posts