Migliaia di ragazzi protagonisti alla prima giornata dello YIF

Grande successo per la prima giornata dello Young International Forum, il salone internazionale dell’orientamento per università, scuola e lavoro. Migliaia di ragazzi hanno invaso gli spazi del Palacongressi di Rimini fin dalle prime ore della mattinata affollando stand, workshop e i seminari preparati dagli esperti della Fondazione Italia Orienta. Particolarmente apprezzata l’area riservata all’internazionalizzazione dove i ragazzi hanno potuto consultare un database con centinaia di offerte di lavoro e studio all’estero, e quella dedicata ai test attitudinali. Migliaia di diplomandi poi si sono cimentati con una simulazione dei temutissimi test d’ingresso per accedere ai corsi di laurea a numero programmato. Un primo assaggio di quello che dovranno affrontare nei prossimi mesi.
Archiviata la prima giornata dello YIF domani, giovedì 26 febbraio, si replica. Ad attendere gli studenti delle scuole superiori, giovani alla ricerca della prima occupazione, ragazzi interessati a percorsi di studio o di lavoro all’estero ci sarà un ricco menù:
Area Tutor
Docenti e tutor della Fondazione Italia Orienta saranno a disposizione degli studenti, dei genitori e dei docenti nell’area di orientamento informativo suddivisa in quattro macro settori: Scientifica, Medico-Sanitaria, Giuridico-Economica e Umanistico-Artistica.
Area Internazionalizzazione
I visitatori potranno trovare informazioni e consultare un aggiornato database su corsi di laurea all’estero, accesso al mondo del lavoro, formazione professionale, borse di studio, tirocini, scambi culturali e stage in tutto il mondo.
Area Seminari
Cosa significa lavorare in Europa? Come scrivere un curriculum vitae vincente? Come partire dalle proprie competenze per fondare una startup? Gli esperti aiuteranno gli studenti a capire meglio il mercato del lavoro europeo, partendo dalle informazioni sulle diverse opportunità presenti presso le istituzioni europee, per arrivare all’approfondimento sull’imprenditoria giovanile e innovativa.
Area Workshop
La scelta è frutto di un percorso. Durante l’incontro di Panoramica “Così mi oriento” verrà spiegato qual è il percorso di preparazione ideale per arrivare alla scelta. In particolare, gli studenti verranno avviati all’analisi del sé e ai passi da seguire per maturare una forte consapevolezza.
Area Test
Saranno a disposizione degli studenti una serie di test attitudinali: il questionario di orientamento alla scelta universitaria, il test sull’auto-imprenditorialità e la simulazione dei test di ingresso.
Area Espositiva
Un’area riservata ad Enti di Formazione, Istituzioni, Università ed Istituti di Lingua che forniranno informazioni dirette agli utenti.
Inoltre, grazie alla collaborazione con il Corriere dell’Università, il primo quotidiano dedicato ai temi della scuola, del lavoro e dell’università, verrà data la possibilità ai ragazzi interessati di avvicinarsi al mondo del giornalismo con la realizzazione di un vero e proprio telegiornale che sarà poi messo in onda sul portale www.corriereuniv.it.
I seminari, le iniziative e gli appuntamenti dello YIF sono completamente gratuiti e ad ingresso libero. Le scuole e gli studenti interessati a partecipare possono registrarsi direttamente sul sito www.younginternationalforum.com oppure nell’apposita area accoglienza allestita all’ingresso del Palacongressi durante i due giorni del salone. Tutte le attività del salone potranno essere seguite via Twitter e Facebook attraverso l’hashtag #YIF2015.
Young International Forum è un progetto della Fondazione educativa Italia Orienta, realizzato in collaborazione con il Corriere dell’Università Job, Affaritaliani.it, CNA Rimini e con il patrocinio della Camera di Commercio di Rimini. La manifestazione ha l’adesione del Presidente della Repubblica. YIF arriva quest’anno per la prima volta a Rimini dopo il successo ormai consolidato nel tempo delle edizioni di Roma e Napoli.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

SCUOLA, UNIVERSITà E LAVORO: A RIMINI PARTE LO YIF

Next Article

Un successo lungo due giorni: 5mila visitatori allo YIF di Rimini

Related Posts