Che Fare 3: fino a 150 mila euro per le migliori idee di impresa culturale

Che Fare, il contest che premia le migliori idee di impresa culturale innovativa, torna e si fa in tre: in palio 150 mila euro per i progetti culturali che dimostreranno di possedere il maggior tasso di innovazione e di impatto sociale.
“Premiare un solo progetto non ci bastava, e non ci è mai bastato”: così gli organizzatori di Che Fare annunciano la maggiore delle novità del bando di quest’anno: non uno, ma tre premi (ciascuno del valore di 50 mila euro) per investire sul futuro dell’imprenditoria culturale in Italia.
Come si partecipa? Semplice: entro il 1° luglio, gli aspiranti imprenditori potranno inviare il loro progetto. Un team di esperti composto dallo staff di cheFare e dai partner lo valuterà e se passerà la selezione sarà online due mesi per essere votato dal vostro network.
Una giuria sceglierà infine i 3 progetti più meritevoli tra i 10 più votati dal pubblico, premiandoli con 50.000 euro.
L’ammissione al concorso è regolata da un sistema di parametri qualitativi e quantitativi che valuta la corrispondenza di ogni proposta con le finalità di cheFare, la sua sostenibilità economica, l’impatto sociale e la rilevanza culturale.
Possono partecipare imprese non profit, low profit e profit: associazioni, comitati, organizzazioni di volontariato, fondazioni, imprese sociali, società di persone, società di capitali, società cooperative, società consortili, organizzazioni non governative, associazioni di promozione sociale, Onlus, associazioni e le società sportive dilettantistiche.
La cultura al primo posto: i progetti presentati possono riferirsi al mondo di letteratura, musica, teatro, danza, pittura, cinema, video, fotografia, arti plastiche, performing art, editoria, filosofia, pedagogia, psicologia, sociologia, antropologia.
Fondamentale che i progetti abbiano specifiche caratteristiche imprenditoriali e sociali: devono promuovere la collaborazione; ricercare forme innovative di progettazione, produzione, distribuzione e fruizione della cultura; essere scalabili e riproducibili; essere economicamente sostenibili nel tempo; promuovere l’equità economica e contrattuale dei lavoratori impiegati, con particolare riferimento alle tipologie di contratti che si vorrebbero attivare nella realizzazione del progetto; avere un impatto sociale e territoriale positivo; ricorrere ad ogni strategia di progettazione, produzione, gestione, distribuzione dei contenuti che inquadri la cultura come bene comune; coinvolgere le comunità di riferimento e i destinatari del Progetto nella comunicazione delle proprie attività.
Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito del contest Che Fare 3, oppure scaricare direttamente il bando a questo link. Chi volesse partecipare è invitato a compilare con cura un apposito modulo on line tramite il quale ci si iscrive al concorso.
 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Alessandro, ricercatore coraggioso: "Aiutatemi nella ricerca su Benveniste"

Next Article

Buona Scuola: pubblicato il testo integrale approvato dalla Camera

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.