I dati OCSE: gli italiani non sanno leggere e contare

Ultimi nelle competenze di base, non sappiamo né leggere né contare. E’ questo il risultato del rapporto OCSE, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo in Europa, sulla disoccupazione giovanile e òle competenze. I dati si riferiscono al periodo 2012-2013 e misura l’occupabilità dei giovani, i metodi di sviluppo delle competenze degli studenti e la promozione del loro utilizzo sul posto di lavoro.

L’Italia è il Paese Ocse con la maggior percentuale di giovani in età lavorativa (16-29 anni) e di adulti (30-54 anni) con scarse competenze di lettura: rispettivamente il 19,7% (quasi un giovane su cinque) e il 26,36% (più di un adulto su quattro). In matematica, poi, il nostro Paese detiene il triste record di adulti con insufficienti abilità contabili (il 29,76%, quasi uno su tre).

Ma non è tutto. L’Italia primeggia anche nella dispersione scolastica: sono quasi il 18 % i giovani under 25 che hanno abbandonato gli studi prima del diploma di scuola superiore. Peggio di noi fa solo la Spagna, con il 23 %. L’abbandono scolastico, rileva sempre l’Ocse, ha un impatto significativo rilevante sul livello di competenze: se si considera per esempio la matematica, la percentuale di persone con competenze insufficienti è del 58,5% tra chi non ha terminato le superiori, e scende al 27,7% per chi ha ottenuto un diploma.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

CEDEFOP: tirocini retribuiti con 1.000 euro al mese per laureati in diverse discipline

Next Article

Miss Università, imbarazzo alla Sapienza. E il Rettore fa il giudice

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera