Officina dei Nuovi Lavori: Google offre corsi gratuiti per 10 mila giovani

Corsi gratuiti per giovani under 29 promossi da Google e dal Comune di Roma Capitale. Il colosso informatico ha avviato il progetto Officina dei Nuovi Lavori, una serie di corsi completamente gratuiti che coinvolgeranno 10 mila giovani tra i 15 e i 29 anni attualmente disoccupati o in cerca di impiego.
L’Officina dei Nuovi Lavori è un progetto realizzato, grazie ad una donazione di Google, dalla FMD – Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con il MIUR, la Regione Lazio e Roma Capitale, nell’ambito del programma Call4Youth, iniziativa finalizzata alla diffusione delle competenze digitali. L’Officina dei Lavori mira a realizzare corsi gratuiti per 10mila giovani e attività di orientamento professionale entro due anni, presso la Città educativa di Roma, in via del Quadraro n. 102 a Roma.
Obiettivo: fornire nuove competenze ai Neet, i ragazzi e le ragazze che non lavorano né stanno frequentando un percorso di formazione.
I corsi Google – FMD avranno la forma di laboratori dedicati a vari temi legati al settore digitale, dal digital manufacturing all’innovazione d’impresa, dal gaming alla realtà immersiva. Ciascun percorso avrà una durata di 22 ore, articolate nell’arco di una settimana, e saranno completamente gratuiti.
Due le tipologie di percorso a disposizione dei ragazzi:
– ALL4ALL, con la possibilità di frequentare tutti i corsi, dal lunedì al venerdì, seguendo a rotazione un laboratorio al giorno. Le attività didattiche saranno suddivise in 4 ore di corso motivazionale, 4 ore di attività per ciascun laboratorio e 2 ore finali di “ri-valutazione”;
– ONE4ONE, ovvero la frequenza di un solo corso settimanale, dal lunedì al venerdì. Il percorso formativo sarà articolato in 4 ore di corso motivazionale, 16 ore di laboratorio e 2 ore finali di “ri-valutazione”.
Il progetto di Google, Miur e Roma Capitale avrà durata di due anni; al momento sono attivi i seguenti corsi di formazione:
– FAB LAB: utilizzo della laser cut, della stampante 3D e degli strumenti tipici di un fab lab;
– VIDEO LAB: video making con animazione 3D ed effetti visuali;
– GAME LAB: game development e interactive storytelling;
– IMMERSIVE LAB: tecnologia immersiva e realtà aumentata.
Iscriversi ai corsi è semplice: basta compilare l’apposito form online. Al momento sono aperte le iscrizioni per il trimestre estivo.
Tutte le informazioni sul progetto Officina dei Nuovi Lavori, i corsi a disposizione e le modalità di accesso le trovate sul sito dedicato.

Total
0
Shares
1 comment
Lascia un commento
Previous Article

Maturità 2015: un insegnante su due avrebbe scelto la traccia su Malala

Next Article

La Buona Scuola: "Pronti alla più grande class action contro lo Stato italiano"

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.