Assunzioni, gli insegnanti insorgono: "Più rispetto per i precari"

Un simile piano di assunzioni non capiterà più. E’ questo il messaggio lanciato dal Ministro Stefania Giannini, in un’intervista a La Stampa. Il titolare dell’Istruzione si è rivolto direttamente ai precari. “Chi rinuncia, sbaglia” – ha detto.La mobilità degli insegnanti è un fenomeno ineliminabile finché ci saranno molte cattedre al Nord e molti insegnanti al Sud”. L’unico appiglio per i precari è la possibilità di indicare, in ordine di preferenza, tutte le province italiane.
I precari intanto, i giorni passano e il 14 agosto non è poi così lontano, fanno i conti con vicende familiari e personali che rendono la scelta molto più difficile di quanto la possa far sembrare il Ministro.
L’ANIEF, il sindacato degli insegnanti, si è espresso con chiarezza: “Il ministro porti rispetto per i precari” – ha scritto in una nota. A rincarare la dose è  Marcello Pacifico (presidente Anief):  “E’ dal 1200 che i maestri e i docenti non devono più spostarsi centinaia di chilometri, per insegnare. Perché non è la stessa cosa trasferirsi volontariamente da Sud a Nord oppure essere obbligati: magari a 50 e più anni di età, con situazioni personali o familiari difficoltose. Mettere questi insegnanti davanti al fatto compiuto – continua Pacifico – , scegli questa provincia o sei espulso dalle graduatorie, è un atto di forza. Basta coi commenti sarcastici o denigratori, gli attuali precari meritano parole di lode e parità di diritti”.
La domanda per partecipare al piano di assunzioni straordinario sarà presente su Istanze on line fino alle ore 14.00 del 14 agosto 2015.
 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Commissione Europea: borse di studio da 2.400 euro per formare gli interpreti del futuro

Next Article

Ajello: "Uniformare INVALSI e Maturità". SEI D'ACCORDO?

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera