Bando Unipharma-Graduates 2015/2016: tirocini formativi presso centri di ricerca europei

Pubblicato il bando Unipharma-Graduates 2015/2016: 70 borse di mobilità presso centri di ricerca europei del settore chimico, farmaceutico, farmacologico, biologico e biotecnologico.
Il bando si inserisce all’interno del Programma dell’Unione Europea Erasmus+, Key Action 1 – Student Mobility for Traineeship e viene propmosso dalla Sapienza Università di Roma in collaborazione con Fondazione di Noopolis e con le università partner.
Possono partecipare alla selezione gli studenti iscritti all’ultimo anno o successivi sino al secondo fuori corso presso una delle università partner, afferenti ad un corso di studi di laurea magistrale in:LM 6 Biologia; LM 7 Biotecnologie Agrarie; LM 8 Biotecnologie Industriali; LM 9 in Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche; LM 13 Farmacia e Farmacia Industriale; LM 54 Scienze Chimiche; LM 71 Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale.
Il bando è aperto anche ai dottorandi regolarmente iscritti ad un corso di dottorato nel settore chimico, biologico, biotecnologico, farmaceutico o farmacologico presso una delle università partner.
Il tirocinio potrà essere svolto prima o entro i 12 mesi successivi al conseguimento del titolo, purché la discussione della tesi avvenga dopo la selezione e la mobilità sia fruita interamente prima o dopo la discussione della tesi.

Per gli studenti, i tirocini avranno durata di 6 mesi e potranno iniziare tra il 1° novembre 2015 e il 31 marzo 2016. Tutti i tirocini dovranno terminare entro il limite massimo del 30 settembre 2016. Il periodo di tirocinio potrà essere svolo in uno dei centri di ricerca partner del progetto.
Per i dottorandi, i tirocini potranno avere durata minima di 3 mesi e massima di 6. Tutti i tirocini dovranno terminare entro il termine massimo del 30 settembre 2016. Il candidato dovrà individuare la sede in cui svolgere il tirocinio, contattarla e richiedere una Acceptance Letter.
Tutti i tirocinanti riceveranno un contributo dal programma Erasmus+ che può andare da un minimo di 430 euro a un massimo di 480 euro al mese a seconda della destinazione.
Le Università partner del progetto Unipharma-Graduates sono: Sapienza Università di Roma; Università degli Studi di Roma Tre; Università degli Studi di Roma Tor Vergata; Alma Mater Studiorum – Università di Bologna; Università degli Studi di Catania; Scuola Normale Superiore di Pisa; Università degli Studi di Milano-Bicocca; Università degli Studi di Padova.

La scadenza per presentare la domanda di partecipazione è fissata alle ore 12 del 25 settembre 2015. Le domande vanno caricate tramite il portale dedicato al progetto Unipharma-Graduates. Per maggiori informazioni, a questo link potete scaricare il bando ufficiale del progetto.
 
Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

La rassegna stampa di mercoledì 26 agosto

Next Article

Piano straordinario di assunzioni: ecco la Fase B

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.