Bonifica dell'amianto nelle scuole: a che punto siamo?

La Struttura di Missione per l’Edilizia Scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri diffonde i dati  in merito all’attività di messa in sicurezza delle scuole. Ci si concentra, in particolare, sulle operazioni di bonifica dell’amianto degli istituti italiani.
A che punto siamo? “Costante è l’attività di monitoraggio, programmata ed effettuata già a livello locale da diversi anni da parte degli Enti locali e delle Usl: dal 1994, nell’ambito della Legge 257/1992 riguardante la cessazione dell’uso di amianto, è stata istituita la figura del Responsabile amianto con compiti di controllo e coordinamento” – si legge su Italiasicura.
Il Governo si sta impegnando con uno sforzo senza precedenti per la sicurezza delle scuole, che comprende anche le attività  di rimozione dell’amianto: 400 milioni sono stati stanziati a giugno 2014 – in continuità con i 150 milioni del “dl del Fare” – per la sicurezza degli Istituti e in questi mesi oltre 1.600 cantieri sono aperti. Sui quasi 600 già conclusi, ben 186 hanno riguardato opere di bonifica. Tra tutti i cantieri aperti nell’Estate 2015, il 4,88% vede la rimozione integrale di elementi costruttivi considerati dalle recenti disposizioni di legge incompatibili con l’attività didattica.
“Il lavoro quindi procede costante ed è a buon punto”,  afferma Laura Galimberti, coordinatrice della  Struttura di Missione per l’Edilizia Scolastica di Palazzo Chigi. E aggiunge: “com’è noto sono stati stanziati  905 milioni grazie all’operazione Mutui Bei anche per la sicurezza delle scuole e gli appalti saranno completati entro il 31 ottobre. Inoltre, la messa in sicurezza degli Istituti è una priorità affrontata finalmente  attraverso una programmazione nazionale e non più da molteplici graduatorie dedicate a singole problematiche”, conclude Galimberti.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Scuola, Università e Ricerca: la rassegna stampa di giovedì 3 settembre

Next Article

Novara, il miracolo a scuola: un'intera classe trova lavoro a 2 mesi dal diploma

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera