Se la matematica si insegna con i Lego. Il divertente metodo didattico di una prof americana

Come rendere la matematica interessante anche per un bambino delle elementari? Facile: basta usare i Lego. L’idea è venuta ad un’insegnante newyorkese, Alycia Zimmerman, che dal blog collettivo Scholastic.com spiega come utilizzare i mattoncini colorati per fare lezione su frazioni, insiemi e persino matrici matematiche.
L’articolo in cui la professoressa svela quello che definisce “il suo strumento didattico preferito” è stato particolarmente apprezzato da migliaia di docenti in tutto il mondo. Si tratta, infatti, di un vero e proprio prontuario per strutturare un ciclo di lezioni di matematica basandosi sulla manipolazione dei mattoncini colorati. Ciascuno studente riceve il suo pacchetto contenente pochi Lego, è libero di esplorarne le potenzialità matematiche individualmente, per poi essere accompagnato dal docente nel regno degli insiemi e in quello delle frazioni (che risultano davvero facili da comprendere utilizzando i bricks colorati).
Creatività, entusiasmo e tanta applicazione: speriamo che anche qualche insegnante italiano possa recepire gli spunti della professoressa Zimmerman e rendere la matematica il più bel gioco di un bambino delle elementari.
Qui sotto alcuni esempi di come possono essere utilizzati i Lego durante una lezione di matematica. Per il metodo completo andate all’articolo di Alycia Zimmerman sul sito Scholastic.com.
L’intero 1 viene ricostruito in 4 frazioni
Matematica-LEGO-3
Lo stesso intero viene ricostruito in 16 frazioni (a seconda dei pezzi disponibili, la frazione può essere variata)
Matematica-LEGO-4
Il diagramma di definizione delle parti e del “totale”
Matematica-LEGO-2
La moltiplicazione
Matematica-LEGO-9
A un livello più complesso, i Lego potrebbero essere utilizzati per visualizzare le matrici
matrici lego
Qui sotto la professoressa Alycia Zimmerman
alycia zimmerman

Total
1
Shares
1 comment
Lascia un commento
Previous Article

Università, crollo di iscritti al Sud: uno studente su tre va via

Next Article

Allarme contestazioni, Renzi rinuncia alla visita all'Università

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera