Ricercatori di tutta Italia, unitevi. Appuntamento a Roma per "Salvare la ricerca"

“La situazione della ricerca italiana, sia quella di base che quella applicata sta diventando sempre più drammatica”. Parla così Giorgio Parisi, scienziato, fisico e matematico italiano tra i più conosciuti al mondo, riferendosi alle polemiche che sono scoppiate nelle ultime settimane nel campo della ricerca. Parisi di è reso protagonista di un appello dal titolo “Salviamo la Ricerca in Italia” con cui si vuole sensibilizzare il Governo e l’Unione Europea ad intervenire in maniera concreta per risollevare l’intero sistema.
“Negli ultimi anni abbiamo avuto un enorme taglio ai fondi, con 10-15.000 ricercatori italiani che sono dovuti andate all’estero – continua Parisi -. L’Italia ha pochissimi fondi per poter fare ricerca. Il problema non è tanto dei ricercatori (che all’estero magari si trovano benissimo ndr), ma che un Paese, in un mondo dominato dalla conoscenza, che non investe in Ricerca, Sviluppo e Cultura non ha futuro“.
“Invito tutti a firmare la petizione per la ricerca perché qui si parla del nostro futuro, del vostro futuro”, conclude Parisi. Nel pomeriggio del 25 febbraio nell’Aula Amaldi del Dipartimento di Fisica dell’Università La Sapienza di Roma si terrà un incontro con protagonisti Giorgio Parigi, Piero Angela, Fabiola Gianotti, Adalberto Giazzotto, Arianna Montorsi e i giovani ricercatori italiani.
Qui sotto il video dell’incontro del 25 febbraio alla Sapienza di Roma:

L’incontro sarà concluso da una tavola rotonda con parlamentari e scienziati coordinata da Pietro Greco (giornalista scientifico, Centri Studi di Città della Scienza). Alla tavola rotonda, oltre allo stesso Giorgio Parisi (Dipartimento di Fisica, Università di Roma La Sapienza), parteciperanno Maria Pia Abbracchio (Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell’Università Statale di Milano), Manuela Ghizzoni (deputata, componente della Commissione Cultura e Istruzione della Camera), Francesca Puglisi (senatrice, membro della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione del Senato e responsabile scuola della Segreteria nazionale del PD), Alessandro Roncaglia (Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Roma La Sapienza) , Walter Tocci (senatore, membro della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione del Senato).

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Human Technopole Italia 2040: il progetto post Expo per attirare ricercatori da tutto il mondo

Next Article

La rassegna stampa di giovedì 25 febbraio

Related Posts