Ipasvi: “ Infermieri ancora troppo pochi. Solo a Roma ne mancano 47mila”

Gli infermieri sono troppo pochi per garantire sicurezza ed efficienza dei servizi: ne mancano circa 47mila per raggiungere livelli accettabili. Per di più, tagli alla spesa e blocchi del turn over ne hanno fatti perdere in cinque anni quasi 7.500.

 

“Gli infermieri sono troppo pochi per garantire sicurezza ed efficienza dei servizi: ne mancano circa 47mila per raggiungere livelli accettabili. Per di più, tagli alla spesa e blocchi del turn over ne hanno fatti perdere in cinque anni – tra il 2009 e il 2014 – quasi 7.500, con un’ emorragia più forte nelle Regioni in piano di rientro: Campania, Lazio e Calabria da sole in questo periodo ne hanno 5.439 in meno, il 72,5% del totale”.

Sono questi i numeri emersi dall’analisi “Regione per Regione della condizione 2014 della forza lavoro infermieristica nelle Regioni italiane“, realizzata dalla Federazione nazionale Ipasvi in base ai dati presenti nell’ ultimo Conto annuale della Ragioneria generale dello Stato, in vista dell’ apertura delle trattative sul nuovo contratto.

“Chi lavora lo fa con mille difficoltà – sottolinea l’Ipasvi – a partire dalle retribuzioni ridotte in valore assoluto nei cinque anni di 70 euro, ma in termini di potere di acquisto almeno del 25%. Senza poi considerare il rapporto infermieri/medici che a livello ottimale sarebbe di 3 a 1, ma in alcune Regioni (ancora quelle in piano di rientro come Campania, Calabria e Sicilia) si ferma a malapena a 2”.

L’Ipasvi ricorda anche i turni massacranti testimoniati, sempre nelle Regioni in piano di rientro, da un significativo aumento della spesa per straordinari, che raggiunge punte anche di oltre il 4,5% della retribuzione contro un peso che sfiora al massimo il 2% nelle Regioni “virtuose”.

 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Questa settimana on line le Linee guida per le assegnazioni dei docenti alle scuole

Next Article

Al via il casting per giovani attori. Posizioni aperte per il nuovo film di Ficarra e Picone

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.