Relativistic Astrophysics, il workshop a Lecce

A LECCE DAL 21 AL 23 LUGLIO, LA QUINTA EDIZIONE DELL’“ITALIAN-PAKISTANI WORKSHOP ON RELATIVISTIC ASTROPHYSICS”

Organizzato dal Dipartimento di Matematica e Fisca “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento, dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dalla Scuola di Scienze Naturali della National University of Science and Technology di Rawalpindi (Pakistan), si svolgerà a Lecce dal 21 al 23 luglio 2016 (Grand hotel Tiziano) il quinto “Italian-Pakistani workshop on Relativistic Astrophysics”.

Si tratta di un appuntamento biennale organizzato in base a una convenzione internazionale, siglata nel 2007 e rinnovata nel 2016, con lo scopo di promuovere la cooperazione scientifica tra le parti in uno dei settori tra i più affascinanti dell’astrofisica moderna teorica e sperimentale. Il successo scientifico delle passate edizioni, alle quali hanno partecipato ricercatori di fama internazionale, ha spinto il gruppo di Astrofisica di UniSalento a organizzare questo quinto incontro.

Si discuterà dell’esistenza della materia ed energia oscura nelle galassie e nell’intero Universo e delle ultime scoperte riguardanti la fisica e la matematica dei buchi neri, si illustreranno i risultati delle prime osservazioni delle onde gravitazionali e quali siano le prossime frontiere della ricerca condotta con esperimenti spaziali e con apparati di alta precisione attualmente in costruzione presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso.

L’evento, al quale parteciperanno studiosi provenienti dall’Italia e da Gran Bretagna, Germania, Svizzera, Pakistan, Uzbekistan, Turchia, Armenia e Corea del Sud, è parzialmente supportato dalla Banca Popolare Pugliese.

 

Comitato scientifico: F. De Paolis, V. Gurzadyan, G. Ingrosso, A.A. Nucita, A. Qadir, A.A. Siddiqui

Comitato organizzativo locale: F. De Paolis, M. Giordano, G. Ingrosso, L. Manni, A.A. Nucita, F. Strafella

 

Pagina web: https://www.dmf.unisalento.it/iwra

Per ulteriori informazioni è possibile contattare

il professor Achille Nucita al numero 320 7580745 (riservato alle/ai giornaliste/i). 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

#lamiascuolasicura, on line le graduatorie definitive

Next Article

La rassegna stampa di mercoledì 20 luglio

Related Posts