Saggi su sport e gioco: Benetton mette in palio 6000 euro

La Fondazione Benetton, bandisce a partire dal 2016 due premi annuali di 3.000 euro destinati a giovani studiosi per saggi originali. Il tema è quello del gioco, della festa, dello sport e, in generale, della ludicità – dall’antichità fino allo scoppio della seconda guerra mondiale.
Si tratta di una nuova iniziativa che intende proseguire la lunga esperienza fatta dalla Fondazione assegnando, nel corso di un trentennio, oltre 70 borse di studio per laureati di vario livello e grado accademico. Il Premio per saggi inediti è anch’esso dedicato alla memoria di Gaetano Cozzi, l’illustre storico scomparso che è stato l’animatore delle borse di studio, e che fino al 2000 ha presieduto la commissione giudicatrice delle tesi.
A partire da quest’anno, gli autori dei saggi premiati avranno anche l’opportunità di pubblicare il proprio contributo nella rivista “Ludica. Annali di storia e civiltà del gioco”, edita dalla Fondazione Benetton dal 1995 e diventata in questi anni punto di riferimento a livello internazionale nel campo della storia del gioco.
I Premi Gaetano Cozzi sono riservati a giovani studiosi nati nell’anno 1981 e seguenti. La commissione giudicatrice – composta da responsabili scientifici della rivista «Ludica» e nominata dal Consiglio di amministrazione della Fondazione – valuterà a proprio giudizio insindacabile gli elaborati pervenuti e ne darà comunicazione ai vincitori non oltre il 15 giugno 2017. La Commissione si riserva altresì di segnalare altri saggi particolarmente meritevoli.
Gli elaborati dovranno pervenire in formato elettronico (word e pdf) alla Fondazione Benetton Studi Ricerche, all’indirizzo [email protected], entro il 31 dicembre 2016.
Spiega Gherardo Ortalli, direttore della rivista «Ludica» e presidente della commissione giudicatrice: «Per la Fondazione inserire la storia del gioco fra i settori di cui occuparsi ha significato reagire a un vecchio luogo comune: quello che relega le espressioni ludiche fra le cose non serie, dimenticando il ruolo che il passatempo, la festa, lo sport, il tempo libero hanno sempre e dovunque nella vita delle società. Recuperare agli studi di qualità l’importanza (la serietà) del gioco nel quadro della vita sociale, appariva e appare di speciale rilievo, tenendo conto del ruolo crescente che oggi si riconosce alla ludicità nelle sue molteplici espressioni: dal generico tempo libero ai più complessi svaghi, dalle pratiche sportive alla festa, al gioco d’azzardo, allo spettacolo e altro ancora.
Per informazioni: Fondazione Benetton Studi Ricerche, tel. 0422.5121, [email protected], www.fbsr.it

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

La rassegna stampa di mercoledì 21 settembre

Next Article

La rassegna stampa di giovedì 22 settembre

Related Posts