Torna Orientasud il più grande salone del Mezzogiorno per i giovani

salone di orientamento per i giovani

Torna Orientasud, il salone delle opportunità per i giovani del Mezzogiorno. Un importante appuntamento legato all’orientamento, all’informazione e al lavoro. Durante i tre giorni dell’evento (Napoli, 8/10 novembre) i ragazzi potranno raccogliere informazioni, partecipare a laboratori ed incontri di formazione ed orientamento; capire quale può essere la strada più vicina alle loro aspettative e il lavoro che li aspetta.
Un’area di oltre 5000 mq. dove visitare padiglioni con le università, le accademie, le aziende e le istituzioni; un dispiegamento di tutor a disposizione dei ragazzi per tutte e tre le giornate.
Molto corposo il programma di presentazione delle Facoltà che vedrà la partecipazione di docenti da tutta Italia. Da Medicina ad Ingegneria, da Architettura a Giurisprudenza, da Lettere a Psicologia, tutte le aree di studio saranno rappresentate. L’utilità di questi incontri è quello di capire in anticipo quale sarà il lavoro che mi aspetta e se mi calza per bene. Molti scelgono a caso o peggio senza consapevolezza, con tutte quello che ne consegue in termini di abbandoni, rinunce e insuccessi.
Gli orientatori di Italia Orienta avranno il compito di istradare i ragazzi e di dargli le motivazioni giuste per far partire il loro progetto di vita formativo o professionale che sia. Il messaggio di incoraggiamento alle nuove generazioni è di avere più coraggio nell’affrontare le scelte senza aver paura di sbagliare, perché l’errore è parte del nostro percorso di crescita.
Sono passati diciassette anni dalla prima edizione della Kermesse, che recitava nel suo claim: “Non si arrangi chi può”, un chiaro monito degli organizzatori a rimboccarsi le maniche e ad essere protagonisti del proprio futuro. Forse oggi ancor più che in passato abbiamo bisogno di queste politiche cosiddette “attive” per dare una mano ai nostri ragazzi e per arginare fenomeni odiosi come la disoccupazione giovanile e quello dei Neet, ragazzi che non studiano, non lavorano, non si impegnano in alcuna attività.
Gli anni son passati, ma lo spirito e la forza che arrivano da Orientasud sembrano rinnovarsi anno dopo anno.
Questo il programma provvisorio della manifestazione, non mancate gli aggiornamenti sul sito ufficiale www.orientasud.it

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Un incarico da tutor per 18 mesi al Sant'Anna di Pisa

Next Article

La rassegna stampa di venerdì 14 ottobre

Related Posts