All'Autodromo di Monza gli Ingegneri studiano in pista

All’autodromo di Monza gli Ingegneri studiano in pista

All’Autodromo nazionale di Monza la prima scuola italiana che forma tecnici per il motorsport.
In una delle piste più leggendarie del campionato di F1 ha sede la Motorsport Technical School, la prima scuola in Italia rivolta ai professionisti di domani del mondo del motorsport.
Un progetto che nasce 5 anni fa da un’idea di Eugenia Capanna, prima pilota poi team manager, con l’obiettivo di creare figure professionali in grado di soddisfare il mercato sempre più esigente delle competizioni sportive e che ha oggi all’attivo oltre 200 professionisti di questo settore formati, con placement – tra le altre categorie – anche in F1 e MotoGP.
A dicembre MTS inizierà il suo 6° ciclo di lezioni che si concentrano nei fine settimana da dicembre ad aprile, approfittando della pausa delle diverse competizioni automobilistiche e motociclistiche.
MTS propone corsi di meccanica auto base, meccanici auto racing professional, meccanici moto racing e meccanici auto racing advanced; tutti i corsi elencati sono rivolti a chi ha conseguito – o sta conseguendo – un diploma di istruzione media superiore.
Il corso di race engineering è invece rivolto agli studenti di ingegneria e si svolge prevalentemente in lingua inglese. E’ tenuto da un team di professionisti di alto livello con l’ottica di fornire risorse qualificate presso i team dei diversi campionati di motorsport. Alla fine del corso, per i più meritevoli, è previsto un periodo di tirocinio in una squadra corse, con l’obiettivo di inserire i ragazzi in questo mondo, come già avvenuto nelle precedenti edizioni.
Il corso race engineering verte sulla gestione tecnica di una vettura da corsa e gli argomenti trattati spaziano dai pneumatici, ammortizzatori, freni, sospensioni, elettronica, motore e trasmissione fino alla gestione strategica e all’aerodinamica. I concomitanti corsi meccanici permettono di fare pratica sulle auto all’interno dei box MTS presso l’autodromo di Monza. Sono previste infine visite didattiche presso aziende e fiere del settore. Alcune lezioni vedono la partecipazione di aziende partner, come Pirelli e Brembo, attraverso i loro tecnici abitualmente impegnati nel campionato di F1.
Le selezioni per l’anno scolastico 2016/2017 sono partite e tutt’ora in corso. Il 4 e il 21 ottobre hanno avuto inizio rispettivamente quelle relative al corso i meccanici moto e al corso meccanici auto.
Gli aspiranti ingegneri di pista saranno invece selezionati a partire dal 5 novembre.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Uno studente italiano inventa il violino di seta: Londra lo premia con 10 mila sterline

Next Article

La rassegna stampa di venerdì 4 novembre

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.