Stage: la retribuzione minima

gennaio 20th, 2017
Stage: la retribuzione minima
OPPORTUNITA'
0

La regolamentazione del contratto tirocinio formativo, stage e tirocini di orientamento non curriculari, cioè legati al passaggio dalla scuola o dall’università al mondo del lavoro, è stata di recente modificata dal D.L. 138/2011, convertito con modifiche nella L. 148/2011 che ha stabilito nuove regole di applicazione, durata massima e stipendio minimo.
La riforma Fornero ha stabilito che ogni tirocinio “formativo e di orientamento” deve prevedere un rimborso, ogni regione ha però potuto decidere come regolare la normativa nel proprio territorio. Le più generose sono l’Abruzzo e il Piemonte, dove gli stagisti devono ricevere un rimborso minimo di 600 euro. Le più parsimoniose sono invece Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Umbria, in cui il compenso di base è di 300 euro. Le altre hanno scelto importi intermedi.

RetribuzioniStage

Chi fa un’esperienza del genere e non riceve alcun compenso può denunciare il suo “datore di lavoro”. Certo, questo vale solo per i tirocini definiti “extracurriculari”, ovvero quelli fatti al di fuori dei percorsi formativi. Restano esclusi gli stage svolti durante gli studi, quelli per l’accesso alle professioni ordinistiche e quelli fatti all’estero attraverso programmi comunitari di formazione.
Ma non bisogna focalizzarsi solo sul rimborso: si rischia di dimenticare che uno stage è prima di tutto formazione e ingresso nel mondo del lavoro.

Qual è la durata massima di uno stage?
La durata massima di uno stage secondo le ultime disposizioni è la seguente:
Tirocinio formativo e di orientamento durata massima non superiore a 6 mesi.
Tirocini di inserimento e reinserimento al lavoro la durata dello stage no può superare i 12 mesi.
Tirocini a favore dei soggetti svantaggiato non più di 12 mesi mesi quelli organizzati per i disabili fino al massimo di 24 mesi.

Durante lo stage, il tirocinante può comunque sospendere il percorso formativo in casi di maternità o malattia prolungata che determini l’assenza per la metà o superiore ad un terzo del tirocinio, solo in questo caso è consentito superare i limiti di durata degli stage.Qual è la durata massima di uno stage?

Leggi anche:

Bando Motus: 12 Tirocini all’estero nel Turismo Sono aperte le iscrizioni al bando Motus, un progetto di mobilità transnazionale destinato a giovani disoccupati. Sono previsti 12 tirocini all’ester...
Il lavoro paga, ancora troppo poco Basse retribuzioni, orari che sforano le dieci ore e impieghi che non pagano. Non serve terminare gli studi o ottenere l’agognata laurea per scontrars...
Giovani stagisti crescono in azienda Per molti neolaureati lo stage rappresenta la prima "tappa" nel cammino professionale. E spesso porta a un'assunzione in azienda. Lo si evince dall'ul...
Vi racconto il mio stage disastroso nel turismo. &... Una studentessa di Scienze del Turismo: "In Comune? Ho fatto di tutto, tranne che un tirocinio che fosse attinente con le mie competenze e i miei int...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UA-37172975-1