Giovani e Sud: A Napoli il Salone Internazionale. Due giorni per rilanciare il futuro dei ragazzi.

A Napoli il Salone Internazionale dei Giovani. Una due giorni per sostenere ed incoraggiare i ragazzi in cerca di una strada per la loro realizzazione professionale. Mercoledì 1 marzo il via alla stazione marittima.

Scuola, lavoro, fare impresa, internazionalizzazione: questi i temi al centro del Salone Internazionale dei Giovani (Young International Forum), che si aprirà mercoledì 1 marzo alla Stazione Marittima di Napoli.Due giorni per orientarsi e progettare il proprio futuro. La manifestazione, ideata dalla Fondazione Italia Orienta, farà il punto sulle opportunità disponibili per chi cerca un lavoro, per chi vuole capire meglio come scegliere un percorso di studi o le professioni che ad esso si ricollegano. Un appuntamento da non perdere anche per chi vuole creare una propria impresa o andare all’estero per accrescere le proprie competenze.
Manager e studenti a confronto.
Durante il convegno di apertura del 1 marzo si ritroveranno tanti giovani, addetti ai lavori, istituzioni e manager che proveranno a tracciare la nuova direzione della formazione e del lavoro imposta dal cambiamento in atto. Una rivoluzione che investe la scuola, l’università, la ricerca e le imprese stesse. Saranno presenti aziende impegnate nell’alternanza scuola lavoro e le scuole protagoniste di alcuni importanti progetti portati avanti dagli stessi alunni su territori difficili, come quello di Scampia.
Lavorare in Europa, ecco come muoversi.
Sarà presentato l’ultimo progetto della Commissione Europea sulla mobilità lavorativa “Your First Eures Job 5.0”, che darà la possibilità a molti giovani di recarsi all’estero per esperienze di apprendistato, tirocinio o lavoro vero e proprio, con un supporto economico che copre spese di viaggio, alloggio, aggiornamento e formazione.
Uno sguardo all’estero: da Fulbright al Daad.
A essere presente sarà anche la Commissione Fulbright con il proprio progetto e le borse di studio per chi intende trascorrere un periodo di studio in America. Non mancherà il DAAD, il servizio tedesco per lo scambio accademico, che presenterà le borse di studio disponibili per studi e ricerche in Germania. Al Salone un’intera sezione sarà dedicata a Like Fogg, la piattaforma on line che permetterà di mettere in collegamento i giovani e le offerte di aziende e istituzioni presenti in oltre 15 Paesi stranieri. Grazie alla piattaforma, infatti, i visitatori potranno interrogare il sistema per conoscere le opportunità di borse, premi, stage e lavoro in moltissimi paesi stranieri. Ben 15 guide, inoltre, saranno disponibili per conoscere regole e modalità di accesso ai contesti scolastici e professionali.
Dall’orientamento alle startup. Le scuole potranno seguire seminari e laboratori di orientamento e aggiornamento: dalla scelta del post diploma ai seminari di alternanza sulle “Life skills”. Ma anche seminari sul colloquio di lavoro e il fare impresa, con le testimonianze di chi è riuscito a mettere in piedi una vera startup innovativa.
Berriola, presidente Italia Orienta: “Dobbiamo ridare fiducia ai nostri ragazzi, farli sentire considerati e importanti, solo così troveranno le motivazioni giuste per intraprendere un percorso che possa realmente soddisfarli”. “Lo Stato dia una prospettiva ai nostri giovani e investa risorse vere per il loro futuro”. Il Salone nasce infatti con l’obiettivo di sostenere ed incoraggiare il percorso di carriera formativo/professionale di tanti ragazzi, spesso disorientati e confusi da un flusso continuo di informazioni difficili da gestire.
Lo YIF si svolge in collaborazione con gli Assessorati all’Istruzione e al Lavoro della Regione Campania.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

La rassegna stampa di venerdì 24 febbraio

Next Article

Studenti in alternanza per conoscere le ricerche del CERN. Progetto dell'INFN

Related Posts