I giovani e le scienze 2017, i migliori talenti italiani

La Fast – Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche organizza la selezione italiana del concorso I giovani e le scienze 2017, voluto da Commissione, Consiglio e Parlamento europei nell’ambito del concorso EUCYS – European Union Contest for Young Scientists.
Si è conclusa oggi la premiazione la 29 edizione de “I giovani e le scienze 2017”. Avvicinare i giovani alla scienza e alla ricerca, individuare e incoraggiare gli studenti migliori e più promettenti, promuovere lo spirito di innovazione e di collaborazione in Europa, favorire la partecipazione ai più prestigiosi eventi internazionali per gli studenti eccellenti: sono alcuni dei principali obiettivi della manifestazione.
L’iniziativa è riservata agli studenti italiani (singoli o in gruppo di non più di 3) con più di 14 e meno di 21 anni, che frequentano le scuole secondarie di 2° grado. I vincitori delle precedenti edizioni non possono partecipare all’iniziativa. Requisito principale è la conoscenza della lingua inglese.
Tra i premi, la giuria assegna i seguenti riconoscimenti:
– I giovani e le scienze 2017 – Fino a 30 progetti saranno invitati alla 29esima edizione de I giovani e le scienze, Milano, 25-27 marzo 2017; tra questi finalisti vengono scelti i destinatari degli altri premi.
– Partecipazione ad eventi internazionali – 29° EUCYS, concorso dell’Unione europea per i giovani scienziati, con premi fino a 7.000 euro e soggiorni studio, Tallin (Estonia), settembre 2017.
– Accreditamento a numerosi altri eventi e premi internazionali.
I candidati devono presentare studi o progetti originali e innovativi in qualsiasi campo della scienza, della ricerca e della tecnologia, ad esempio: scienze biologiche, biochimica, chimica, microbiologia, scienze della terra, ingegneria, energia e trasporti, scienze ambientali, tecnologia della comunicazione e dell’informazione, matematica, medicina e salute, fisica e astronomia, scienze sociali, ecc.
Il testo scritto non deve superare le 10 pagine con al massimo ulteriori 10 pagine di eventuali grafici, foto e illustrazioni (anche all’interno del testo). Dettagli sulla redazione del testo (font, interlinea, margini, ecc.) sono riportati all’interno del Modulo A di partecipazione (scaricabile sul sito www.fast.mi.it alla pagina dedicata).
La Fast copre vitto e alloggio dei soli studenti selezionati dalla Giuria per la finale di Milano. Sostiene inoltre gli oneri di soggiorno e la quota di iscrizione per gli accreditati a rappresentare l’Italia in quasi tutti i concorsi internazionali. Rimangono a carico dei finalisti le spese di viaggio per e da Milano e per gli eventi all’estero e/o in italia.
Se interessati a partecipare Bando 2018 e monitorate il sito di Fast o scrivete a [email protected]

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Pesce scorpione avvistato in Sicilia, pericolo per l'uomo

Next Article

La rassegna stampa di martedì 27 marzo

Related Posts