Y.OUR FUTURE, la corsa per sostenere il talento dei giovani

La nuova sfida di Ca’ Foscari: nasce la campagna di fundraising Y.OUR FUTURE per investire nella formazione e nel futuro dei migliori talenti
LA Y.OUR FUTURE RUN DI CA’FOSCARI DA ZATTERE A SAN MARCOSPORTIVI, IMPRENDITORI, CITTADINI PER IL FUTURO DEI GIOVANI TALENTI
Il 6 maggio una corsa tra calli e campi di Venezia per il lancio del progetto

VENEZIA – Una corsa non competitiva da Ca’ Foscari Zattere a Piazza San Marco e ritorno per il lancio di Y.OUR FUTURE, il progetto dell’Ateneo veneziano che punta a raccogliere risorse da investire nel talento dei giovani attraverso la formazione universitaria, elemento fondamentale per un futuro di sviluppo e di crescita sociale, culturale ed economica.
Il Rettore dell’Università Ca’ Foscari Michele Bugliesi: «Ca’ Foscari ha nella sua capacità di innovazione e di apertura al territorio due elementi centrali della sua forza: condividiamo le nostre esperienze e competenze con le imprese e le con istituzioni pubbliche e culturali, per moltiplicare l’impatto del loro investimento e delle nostre azioni. Con il progetto Y.OUR FUTURE puntiamo ad accrescere il nostro investimento per sostenere l’accesso allo studio alla più ampia classe di giovani motivati e meritevoli, per garantire la migliore qualità dei nostri progetti formativi, e per creare le condizioni più favorevoli per attrarre e far crescere i migliori talenti nella ricerca. Lanciamo il progetto Y.OUR FUTURE, con la consapevolezza della nostra forza e della nostra credibilità di istituzione pubblica, eccellente, trasparente ed efficiente, e con l’ambizione di voler crescere ancora, per affermarci come uno dei migliori atenei in Europa e nel mondo, al servizio dei nostri studenti e della comunità a cui ci rivolgiamo. Lo stesso nome scelto sottolinea la visione e il carattere ampio ed inclusivo che abbiamo voluto dare al progetto; mantenendo lo sguardo sulle generazioni più giovani, ‘your future’ non dimentichiamo che esse sono la chiave per il futuro dell’intera società ‘our future’».
L’obiettivo economico di Y.OUR FUTURE, stimolante e ambizioso, è la raccolta di 20 milioni di euro in 3 anni attraverso campagne di fundraising innovative e sfidanti. Le risorse raccolte dal progetto saranno interamente investite per favorire il più ampio e inclusivo accesso alla formazione universitaria a Ca’ Foscari e per dare ulteriore impulso all’impegno dell’Ateneo nella realizzazione di programmi formativi di sempre maggior valore e qualità.
OBIETTIVI
Y.OUR FUTURE è un progetto per gli studenti, per il futuro loro e delle nuove generazioni che sceglieranno Ca’ Foscari. Alla loro formazione saranno indirizzate le risorse che verranno raccolte, per garantire le condizioni più favorevoli di accesso allo studio, e per assicurare un’offerta didattica sempre migliore, innovativa nei metodi, eccellente per la qualità dei contenuti e per il profilo dei docenti che la interpretano.
Grazie al sostegno di chi sceglierà di aderire al progetto Y.OUR FUTURE, Ca’ Foscari creerà una piattaforma estesa e articolata per l’attivazione di borse di studio, premi per il merito, incentivi per la mobilità internazionale, opportunità per l’ingresso nel mondo del lavoro. Y.OUR FUTURE sosterrà il potenziamento dei servizi e delle infrastrutture per lo studio, per la residenzialità e per la vita universitaria, garantendo equità e trasparenza, attenzione al merito e sostegno per le necessità degli studenti in condizioni di maggiore bisogno.
Con le risorse raccolte da Y.OUR FUTURE Ca’ Foscari potrà inoltre estendere il programma avviato per reclutare i più prestigiosi studiosi internazionali, ampliare le iniziative per premiare i migliori docenti offrendo loro opportunità di impiego competitive sul piano internazionale e rendendoli partecipi di una rete estesa di rapporti nazionali e internazionali. Questa stessa rete costituirà il tessuto connettivo per sviluppare progetti congiunti, di ricerca, di formazione, di avvio alla carriera professionale. Y.OUR FUTURE permetterà di continuare a realizzare percorsi di frontiera, fondati sull’eccellenza accademica, su contenuti innovativi e interdisciplinari, capaci di stimolare il pensiero critico e di sviluppare le competenze necessarie ad affrontare le sfide del 21° secolo.
DESTINATARI
Gli imprenditori e le imprese saranno naturalmente gli interlocutori privilegiati nel progetto Y.OUR FUTURE. Lo saranno per il loro ruolo di co-protagonisti nello sviluppo e nella crescita sociale, e di realizzazione professionale e personale di chi partecipa ai processi economici e produttivi. Lo saranno perché interamente consapevoli del valore aggiunto che la formazione superiore porta con sé per la crescita e l’innovazione, e ancora più consapevoli che nel presente e futuro di una società della conoscenza, matura e densa di competizione, la responsabilità sociale di impresa non è solo responsabilità ma anche, e soprattutto, investimento, perché è un principio oggi acquisito e condiviso quello per cui “ciò che è bene per la società è bene per l’impresa”.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Monash University, borse di studio per chi vuole trasferirsi in Australia

Next Article

Ricorrenze musicali: Johannes Brahms (07/05/1833 – 03/04/1897)

Related Posts