All'Insubria internet bandito oltre gli orari di lavoro. Nasce il diritto alla disconnessione

All’università degli studi dell’Insubria nasce il diritto alla disconnessione quando non si è al lavoro. nessuna mail la sera e nei giorni di festa.

Quante email riceviamo ogni giorno? Quante telefonate, sms, messaggi whatsapp per lavoro? Dobbiamo imparare a “staccare la spina” per ricaricarci e migliorare la qualità del nostro tempo.
Per queste ragioni, all’Università degli Studi dell’Insubria il “Diritto alla disconnessione” – già legge in Francia, ma non ancora in Italia – è diventato realtà per tutto il personale tecnico amministrativo. In buona sostanza si tratta dell’applicazione del principio della non reperibilità extra lavorativa.
Infatti, dalle 20.00 alle 7.00 del giorno seguente e in tutti i fine settimana e festivi chi riceve mail, telefonate e altro ha il diritto di non rispondere e di concentrarsi sulla vita personale e non soltanto professionale. In più, con cadenza trimestrale, è previsto il “Giorno dell’indipendenza dalle e-mail”, in cui si favoriscono le riunioni brevi al posto di messaggi di posta elettronica.
L’uso delle tecnologie, dunque, deve essere calibrato e permettere al cervello di riposare. Staccare serve per avere maggiore efficacia lavorativa, eliminando l’errata convinzione che la connessione no-stop sia indice di produttività.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Politiche per la mobilità urbana

Next Article

Alternanza scuola lavoro, tra critiche degli studenti e "Tutor" in arrivo. Dal Pon 140 milioni

Related Posts