Classificare le università è diventato un argomento interessante per la ricerca e ha ottenuto grande attenzione in tutto il mondo. Sono state sviluppate innumerevoli strategie per la classificazione degli istituti: il Times World University Rankings (THE), l’ Academic Ranking of World Universities (ARWU), il Webometrics Rankings e, infine, il QS World University Rankings by subject.
Quest’ultimo consiste in una classifica annuale, estesa a livello internazionale, delle migliori università del mondo nelle singole aree tematiche. Il QS si configura come strumento utile agli studenti per identificare le scuole più importanti del mondo nel loro settore prescelto. A differenza del QS Rankings, il Times Higher Education Rankings fonda la sua classifica su 13 indicatori, raggruppati in 5 aree (teaching; research; citations; international outlook; industry outcome) a cui viene attribuito un punteggio. Similmente l’ARWU utilizza 6 indicatori, incluso il numero di alunni e docenti che hanno vinto un premio Nobel, mentre il Webometrics Rankings ha l’obiettivo di valutare la performance delle università tenendo conto delle loro attività e dell’impatto che esse hanno sul web.
Diverse critiche sono state mosse in merito ai criteri utilizzati in queste classifiche. Molti ricercatori, infatti, mettono in discussione la metodologia stessa in quanto farebbe troppo affidamento a sondaggi di reputazione o a dati universitari insufficienti.
“Il problema”, ha affermato Ellen Hazelkorn, preside della Graduate Research School at the Dublin Institute of Technology, “è che non sappiamo quello che stiamo cercando di misurare. Abbiamo bisogno di dati validi a livello internazionale ma abbiamo anche bisogno di sapere se il modo in cui questi dati sono raccolti rende la classifica utile o adatta a ingannare il sistema.”
Tuttavia la domanda rimane sempre la stessa: con così tante classifiche e indicatori, come si fa a decidere l’università migliore? Per i futuri studenti la risposta rimane ancora difficile da trovare.
Related Posts
Medicina, stop a numero chiuso: adottato il testo base al Senato. Bernini: “Siamo sulla buona strada”
Il Comitato ristretto della Commissione Istruzione ha adottato - praticamente all'unanimità - il testo base.
24 Aprile 2024
Prof fa suonare “Faccetta nera” ai suoi studenti alla vigilia del 25 aprile: bufera a scuola
E' successo a Ariano Irpino, in provincia di Avellino. Il docente è stato richiamato dal dirigente scolastico dopo le proteste dei genitori. Lui si difende e parla di un grosso equivoco: "Alcuni studenti mi hanno chiesto lo spartito della canzone e io l'ho ricavato da internet".
24 Aprile 2024
Proteste contro la guerra a Gaza, decine di arresti nelle università americane
Sia a Yale che alla Columbia la polizia ha fermato centinaia di studenti che chiedevano la fine della guerra in Palestina. In campo anche i docenti che si sono opposti alla decisione degli atenei di sospendere i ragazzi.
23 Aprile 2024
Università telematiche, nasce l’intergruppo parlamentare
L’obiettivo è quello di elaborare proposte normative per migliorare la qualità dell’istruzione superiore e garantire il diritto allo studio a tutti, anche a chi non può permettersi di sostenere studi fuori sede
22 Aprile 2024