Filo diretto tra denti e salute

Molto spesso non si ha una buona conoscenza dei danni che dalla bocca possono derivare a tutto il corpo. Dedicare poca attenzione e tempo alla vostra igiene orale può comportare una maggiore difficoltà nel controllo di malattie metaboliche e un maggior rischio di soffrire di malattie cardio-vascolari, per la presenza di batteri orali penetrati nel circolo sanguigno. La malattia parodontale è causata da varie specie batteriche che possono provocare o contribuire al peggioramento di alcune condizioni di salute.
DAI DENTI AL CUORE
Tartaro e placca se trascurate aumentano il rischio di malattie cardiache. Sono presenti diversi studi che evidenziano la possibile correlazione fra malattia parodontale (correlata a placca e tartaro) ed infarto del miocardio, ictus ed endocardite batterica. La gengivite se trascurata può evolvere in malattia parodontale (infiammazione dei tessuti di supporto del dente, quali gengiva, osso e legamento parodontale). In caso di parodontite, i batteri patogeni riescono ad entrare nel flusso sanguigno attraverso i piccoli vasi presenti nella gengiva e nell’osso parodontale, contribuendo ad aggravare eventuali problematiche cardiache preesistenti o a farne insorgere di nuove. Gli stessi batteri presenti nelle tasche parodontali, sono stati riscontrati nelle placche ateromatose (depositi lipidici sulla parete delle arterie).
DIABETE OSTEOPOROSI MALATTIE CARDIACHE ED ISCHEMICHE COME SPAZZOLARE BENE I DENTI
Iniziate dall’arcata superiore (prima a destra e poi a sinistra o viceversa, prima la superficie esterna e poi l’interna o viceversa) per poi passare a quella inferiore seguendo lo stesso schema: inclinazione a 45°, cerchietti in senso orario (dalla gengiva verso il dente). Tutto questo vale anche per lo spazzolino elettrico un altro ottimo alleato dell’igiene orale.
LUOGHI COMUNI DA SFATARE
Non fumo e non ho macchie: non devo fare la pulizia Niente di più sbagliato. L’igiene orale professionale deve essere eseguita periodicamente (in genere ogni 6 mesi) per mantenere un buono stato di salute orale. La pulizia non rovina lo smalto. L’igiene migliora lo stato di gengive e denti. È normale che le gengive sanguinino: falso. Le gengive non devono sanguinare se sono in uno stato di salute accettabile. La presenza di sanguinamento durante lo spazzolamento dei denti è sintomo di infiammazione. Quando si verifica tale condizione bisogna correre ai ripari facendo una visita dal dentista che ci indicherà il tipo di problema e come risolverlo. Non succede nulla se salto la visita dal dentista. Le visite dal dentista devono essere fatte almeno una volta l’anno per valutare l’eventuale insorgenza di patologie a carico dei tessuti duri e molli del cavo orale.
GLI ALIMENTI NEMICI DEI DENTI
Tè, caffè e vino rosso sono nemici dell’estetica del sorriso, perché danno origine alle discromie dentali (macchie dentali), che si formano quando queste sostanze fortemente coloranti, si fissano sullo smalto dentale. I veri cibi da evitare sono quelli che hanno un alto potere cariogeno, quali dolci, caramelle, miele, succhi di frutta zuccherati, bevande acide zuccherate.
GLI ALIMENTI AMICI DEI NOSTRI DENTI
Per avere denti sani e forti è opportuno mangiare alimenti ricchi in calcio, fibre e vitamine. Latte, formaggi, yogurt, frutta secca, sono importanti perché ricchi di calcio e aiutano a rinforzare lo smalto dentale proteggendolo da attacchi acidi. Alimenti come carne e verdure sono importanti perché ricchi di fibre che aumentano la salivazione e contribuiscono ad una primaria autodetersione della bocca. Importante è anche la frutta perché ricca di vitamina C che aiuta a mantenere lo stato di salute delle gengive.
SAPEVATE CHE … l’acqua, soprattutto quella minerale, è una bevanda importante per la bocca grazie alla presenza di preziosi minerali come calcio e fluoro, che aiutano a fortificare lo smalto dentale; inoltre, bere molta acqua favorisce un incremento dei valori medi di ph salivari (potere tampone), che aiuta a proteggere i denti dagli attacchi degli acidi. Metti un bicchiere d’acqua pieno e sotto ci scrivi: Circa 1,5 / 2 litri la quantità giornaliera. 
IL FILO INTERDENTALE FILO DIRETTO TRA DENTI E SALUTE IGIENE ORALE POCHE REGOLE PER SALVAGUARDARE LA SALUTE DEI VOSTRI DENTI
Occhio all’igiene orale a domicilio. Non è importante solo il tempo: per ottenere una buona igiene orale, sarebbe opportuno spazzolare i denti per circa 2-3 minuti, ma nel modo corretto. Ogni dente è costituito da 5 superfici esterna, interna, masticatoria e 2 superfici interdentali e devono essere tutte pulite correttamente almeno due volte al giorno.
Come lavare bene i denti. Il metodo per lavare correttamente i denti varia in base all’età. Mentre ai bambini si insegna a lavare i denti facendo dei cerchietti in senso orario dalla gengiva verso il dente, agli adulti si spiega una tecnica ben precisa “Bass Modificata”. Questa tecnica consiste nell’inclinare lo spazzolino di circa 45°, in modo tale da sentire le setole sotto gengiva; una volta posizionato, bisogna effettuare una piccola vibrazione con piccoli movimenti in avanti e indietro (per disgregare la placca batterica), ed infine asportare la placca muovendo lo spazzolino dalla gengiva al dente.
Le regole per una bocca sana. Spazzolate almeno 2 volte al giorno per 2-3 minuti utilizzando uno spazzolino medio con setole uniformi; in aggiunta, una volta al giorno, è possibile utilizzare inizialmente lo spazzolino senza dentifricio. Evidenze scientifiche dimostrano che setole asciutte hanno maggior attrito sulla superficie dentale e rimuovono più placca.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Un microscopio da tre milioni per la Statale di Milano

Next Article

Radiologo in Francia a 6000 euro al mese

Related Posts