La risoluzione "ordinata" della Fedeli: per ferragosto 52.000 prof assunti

Valeria Fedeli durante il Pes Woman Summit al congresso del Partito Socialista Europeo nel centro congressi all’Eur. Roma 28 febbraio 2014 ANSA/ANGELO CARCONI

52 mila assunzioni a tempo record, entro Ferragosto. Per far partire la scuola in maniera “ordinata”, e non nel caos dei docenti mancanti e dei trasferimenti in corso d’opera degli ultimi anni. È la promessa della ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli. E per mantenerla al Miur hanno previsto un percorso a tappe forzate, che costringerà maestri e professori a rinviare le vacanze: i neoassunti dovranno scegliere la loro destinazione e firmare il contratto nella prima settimana d’agosto, che sarà caldissima per uffici e segreterie. Ma se l’apparato saprà reggere l’urto della procedura, forse davvero il primo suono della campanella a settembre sarà meno traumatico.
La ministra ha annunciato la nuova infornata di insegnanti in una conferenza stampa di presentazione del prossimo anno scolastico nel salone del Miur. Per lo più sono regolarizzazioni: le 52mila immissioni in ruolo sono la somma dei 21mila pensionamenti (il regolare turnover annuale) e i 16mila posti ancora vacanti; a questi vanno aggiunti altri 15mila posti dell’organico di fatto (cattedre che non sono comprese di diritto negli organici, ma risultano essenziali per la didattica), che con l’ultima manovra si è deciso di assegnare in pianta stabile. Benché questi ultimi avrebbero dovuto essere di più: il provvedimento prevedeva in origine 25 mila posti in più, poi ridotti di un terzo dal Minisero di Padoan. Comunque in totale anche nel 2017 si supererà quota 50mila assunzioni, mentre “prima della Buona Scuola – ha sottolineato la ministra – in media erano 24mila l’anno”, all’incirca la metà.

 

La vera rivoluzione però è nelle date: il Miur ha fissato al 14 agosto il termine per le nomine di tutti i neoassunti. Considerando weekend e ponte di ferragosto, i 52mila insegnanti dovranno scegliere l’ambito di destinazione e firmare il contratto nella prima settimana d’agosto. Un periodo in cui tradizionalmente gli uffici sono in fase di scarico, se non proprio chiusi. Questo, però, permetterebbe di arrivare a settembre con tutti i docenti al loro posto: “Il Ministero lavora da oltre 6 mesi per un avvio ordinato del nuovo anno scolastico. È un impegno preso con la scuola, con le ragazze e i ragazzi, con le loro famiglie”, ha spiegato la ministra. Mantenerlo, comunque, non sarà semplice.
Un cronoprogramma che prevede principalente la conclusione della mobilità, che lo scorso anno creò enormi problemi a settembre. Stavolta i trasferimenti sono più contenuti e le prime fasi si sono svolte positivamente: l’ultima, quella dei licei, ha una data di scadenza nel 20 luglio. Così facendo sarebbe possibile procedere subito alle assunzioni. Quindi la seconda parte di agosto verrebbe dedicate alla famosa “chiamata diretta” da parte dei presidi, e gli ultimi giorni del mese alle assegnazioni provvisorie, i trasferimenti in deroga per necessità di assistenza a disabili e parenti. Anche su questo la Fedeli promette novità: un tavolo per “vigilare sul corretto utilizzo della Legge 104, perché combattere gli abusi serve a garantire i diritti di chi ha reali necessità“. 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Lo Human Technopole assume ricercatori

Next Article

La multa di 2,42 miliardi a Google per finanziare le startup europee

Related Posts