Inaugurazione anno scolastico, Fedeli: "Scuola riparte ad Ischia e nelle zone terremotate"

Scuola: inaugurazione anno con Mattarella a Taranto

“Iniziata la scuola anche ad Ischia dove abbiamo sostenuto i docenti e i dirigenti per iniziare a ricostruire subito”. Ha dichiararlo è la Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli durante il suo intervento a Taranto per inaugurazione dell’anno scolastico. Alla cerimonia è intervenuto anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha ricordato: “”La scuola è  la struttura portante della società”. La Ministra ha poi parlato di dispersione scolastica e dello sforzo maggiore che lo Stato intere deve farsi carico per risolvere tale problematica. “Dobbiamo sostenere il cambiamento nelle scuole di periferia e renderle eccellenze” – ha dichiarato. E sull’uso dello smartphone nella didattica, sul quale ha ricevuto molte critiche dai docenti, ha rilanciato: “Usare il digitale è una cosa reale e non soltanto virtuale, dobbiamo lavorare sull’educazione al rispetto per vincere questa sfida”. 
Ampio spazio, invece, è stato dato alla tematica del bullismo, con coreografie dei ragazzi sul delicato tema. Scuola e famiglia, questi i puntelli su cui dovrà reggere la collaborazione per contrastare efficacemente il fenomeno sempre più in ascesa. “”Applicheremo rapidamente la legge per contrasto di bullismo e cyberbullismo – afferma – Rilanceremo il patto scuola-famiglia“. Molti gli interventi da start del jet set tra cui il comico Checco Zalone, il divulgatore Alberto Angela, ma anche scienziati come l’astronauta Paolo Nespoli direttamente dallo spazio. 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

La rassegna stampa di lunedì 18 settembre

Next Article

Tramonto

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera