Erasmus in Germania: "L' Universität zu Köln"

Fondata nel 1388, l’ Universität zu Köln è una delle più antiche università d’Europa ed è proprio qui che ormai da quasi cinque mesi, sto portando avanti il mio semestre da studentessa Erasmus.
La struttura principale si affaccia sull’ ormai familiare “Albertus Magnus Platz”, costeggiata alle spalle da un immenso prato, che durante le giornate di sole, diventa il luogo ideale e preferito dagli studenti per rilassarsi e concedersi una pausa tra la fine di una lezione e l’inizio di un’altra.
Ogni volta che mi trovo ad attraversare questa enorme area, mi torna la prima volta in cui anche io mi sono seduta lì e circondata da ragazzi provenienti da tutto il mondo, ho avuto l’occasione di potermi guardare intorno, scrutare dall’alto verso il basso ogni minima parte degli edifici, i colori che li caratterizzano e pensare: “Sarò anche io una studentessa dell’Università di Colonia”.

Così, l’11 settembre, con l’inizio di un corso di lingua tedesca (messo gratuitamente a disposizione dall’ università per tutti gli studenti Erasmus) e dopo essermi armata di mappa e volantini, ho iniziato a girovagare e orientarmi per i corridoi e le grandi aule di quello che sarebbe stato il luogo in cui avrei portato a termine i miei studi.
Il tutto è stato sin da subito interessante ed esilarante allo stesso tempo: non appena seduta alla mia postazione, il corso di tedesco, “capeggiato” dalla una stravagante insegnante, ha preso il via a suon di parole a cui in quel momento cercavo di dare un’interpretazione e un significato che però si sono tradotti in un’enorme risata di gruppo. Grazie a questa piccola parentesi, ho infatti avuto modo, oltre che di apprendere nozioni base di grammatica, anche di scoprire come i tedeschi divulgano l’insegnamento di una nuova lingua e quanto il loro approccio, differisca da quello italiano.
Devo dire però, che il primo e vero momento da studentessa di Marketing, l’ho intrapreso ad ottobre, con l’inizio delle lezioni universitarie. È stato interessante osservare come venga lasciato molto spazio ai giovani assistenti i quali hanno piena fiducia da parte dei professori e totale responsabilità su tutti gli argomenti inerenti il corso, le esercitazioni e le lezioni frontali.
Se dovessi descrivere l’ambiente universitario che ho trovato qui a Colonia, utilizzerei senza esitazione, la parola stimolante: mi sono ritrovata infatti, in un luogo interattivo, rilassato, formale e caratterizzato da un forte scambio di pensiero tra alunni e docenti, in cui gli stessi studenti tedeschi, (aihmè a differenza di quelli italiani), sono molto partecipi alle lezioni e sempre pronti ad offrire il loro punto di vista.
Oltre che per acquisire conoscenze inerenti al proprio ambito di studi, ritengo che questa università e città siano davvero valide per praticare e migliorare l’inglese in ogni momento, data l’ottima preparazione linguistica dei docenti e in generale degli abitanti di Colonia.
Attualmente sto per volgere al termine il mio frenetico, intenso, interessante, pazzo, tedesco, ma soprattutto ultimo semestre di studi della mia vita: è arrivato il momento del saluto con i professori, di un’ultima occhiata alle aule che hanno fatto da sfondo alle mie giornate invernali, dell’inizio del conto alla rovescia per gli esami e la consapevolezza che alla fine di tutto, questa sarà l’esperienza che amerò ricordare con un sorriso, ma allo stesso tempo con un pizzico di malinconia.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Una catena di suicidi misteriosi sconvolge l’università di Bristol

Next Article

La rassegna stampa di mercoledì 24 gennaio

Related Posts
Leggi di più

Granada a Colori

Per uno studente in Erasmus a Jaén, Granada è diversa dalle altre città dell’Andalusia che visiterà durante la … Leggi tutto