Torino, nasce "Sport Management": il corso per diventare manager sportivi

Arriva Sport Management Summer Course, il corso di formazione per manager sportivi per universitari e neolaureati che guardano al mondo dello sport non solo come passione, ma anche con una sprospettiva lavorativa. L’idea, nata a Torino, è frutto dell’intesa tra la ESCP Europe, business school internazionale, e AWE Sport, società di marketing sportivo. 
Il programma, in lingua inglese, prenderà il via venerdì 29 giugno e durerà 3 settimane. La prima parte riguarderà i ruoli dei principali protagonisti istituzionali del “sistema sport”, e ne approfondirà dimensioni e crescita globale. A seguire affronterà sette capisaldi dell’industria sportiva: il marketing, la logistica dei grandi tour, lo sport come driver per il turismo, la comunicazione vista da parte degli atleti, il modello di ricavi delle squadre di calcio, gli eventi dal punto di vista media e broadcasting e il venue system degli eventi multidisciplinari. Ogni contenuto verrà abbinato allo studio di una grande realtà: dal Super Bowl al Giro d’Italia, da Wimbledon al Motomondiale, fino ai Mondiali di calcio e le Olimpiadi. Il corso si chiuderà con uno sguardo al futuro: come si evolve il settore; quanto e come le nuove tecnologie, dalla realtà aumentata ai big data, impattano sul mondo dello sport; che ruolo avranno gli e-sport nell’industria sportiva e nelle federazioni internazionali.
Quante professionalità ruotano intorno al mondo dello sport? Quante potenzialità può offire il settore in termini di concreti posti di lavoro? L’obiettivo del corso è, innanzitutto, far prendere consapevolezza dell’esistenza e dell’ampiezza di questo mercato, illustrandone le varie sfaccettature, i cambiamenti in atto, i trend futuri: per sviluppare interesse e per creare la base per solide competenze, molto richieste in Europa.
Il corso fornirà strumenti conoscitivi di gestione dell’ecosistema sportivo dai diversi punti di vista: il fan, il broadcaster, i rightholder, gli sponsor, dando l’opportunità di essere introdotti in un network internazionale di qualità per rispondere alla crescente domanda di professionalità da parte di aziende e rightholder del settore.
«Abbiamo creato questo nuovo percorso formativo con la consapevolezza che l’industria dello sport necessita sempre più di professionalità definite e specializzate. Il ruolo della nostra business school è di saper ascoltare le esigenze del mercato e di rispondere da protagonisti della scena accademica – dichiara il Prof. Francesco Rattalino, Direttore di ESCP Europe Torino Campus. 
Il mercato mondiale dello sport è in continua crescita, nonostante la perdurante crisi economica internazionale: i diritti media e le sponsorizzazioni sono cresciuti dal 2010 al 2017 rispettivamente del 60% e dell’80%, arrivando a valere complessivamente 108,9 miliardi di dollari a livello globale. 
«Quello dello sport è un comparto anti-ciclico, perché l’intrattenimento sportivo è vissuto dagli utenti come un bisogno “primario” ormai irrinunciabile – constata Beniamino Savio, CEO e Co-founder AWE Sport. Un mercato in crescita significa posti di lavoro e investimenti, quando i giovani vengono formati in modo adeguato e si creano nuclei di eccellenza – conclude -. In questo contesto l’apprendimento e la condivisione dei valori dello sport sono importanti tanto quanto la preparazione tecnica e la conoscenza del mercato».
Candidature aperte fino al 25 giugno 2018. Per maggiori informazioni ed iscrizioni, visitare il sito: https://www.escpeurope.eu/smsc

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

La rassegna stampa di mercoledì 30 maggio

Next Article

Come sopravvivere a Passau

Related Posts