Bussetti: “Aggressioni a personale vanno sempre condannate duramente”

“Le aggressioni nei confronti dei docenti, del personale della scuola tutto, sono atti da condannare sempre duramente. Non posso che essere vicino a chi le riceve. Credo sia un’esperienza devastante. Per chi la subisce e per chi assiste a questi atti che avvengono all’interno di un luogo che è di formazione ed educazione”.  Lo dichiara il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti.
Da gennaio sono oltre cinquanta i casi accertati di violenza sui docenti. Soprattutto nelle scuole di secondo grado. E non solo da parte degli alunni: molte di queste sono partite dai genitori che dovrebbero insegnargli quell’educazine per stare in mezzo al prossimo. 

“Davanti a tutto questo vogliamo reagire e lavorare per ricreare un clima di serenità, per mettere la scuola in condizione di concentrarsi maggiormente sulla gestione del rapporto con le famiglie, di adottare metodi di recupero. E possiamo farlo solo migliorando l’educazione civica e restituendo tempo e spazio al mondo della scuola affinché possa perseguire il suo obiettivo principale: il successo formativo”.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

ESCP Europe e l’Università di Tsinghua insieme per laurearsi tra Europa e Cina

Next Article

Universiadi, nella Mostra d'Oltremare il villaggio degli atleti

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera