Giornata mondiale del Teatro, il concorso

La Giornata Mondiale del Teatro (di seguito denominata GMT) che si tiene ogni anno il 27 marzo, П stata fondata nel 1960 dall’International Theatre Institute – Unesco (di seguito denominato ITI) ed in tale occasione ITTI chiede ad una personalità del teatro e della cultura mondiale di scrivere un messaggio che viene letto nei teatri, nelle scuole, nelle biblioteche e nelle piazze di tutto il mondo.

Anche quest’anno il MIUR, in occasione della GMT 2019, in collaborazione con il Centro Italiano dell’ITI, lancia un bando di scrittura teatrale denominato “Scrivere il Teatro” rivolto agli studenti delle scuole pubbliche statali di ogni ordine e grado. Cip in considerazione anche del dettato di cui all’art. 1, comma 181, della legge 13 luglio 2015, n. 107, mirato a richiamare l’attenzione e l’interesse degli studenti sull’importanza del teatro quale forma artistica di elevato valore sociale ed educativo, nonché quale fattore fondamentale per la diffusione delle tradizioni culturali del nostro Paese. In particolare, per le giovani generazioni, le Istituzioni scolastiche incoraggeranno la pratica teatrale nelle scuole, sia come esperienza formativa e creativa, sia come strumento di educazione alla visione dello spettacolo dal vivo, occasione, questa, per progettare o realizzare negli Istituti di ogni ordine e grado azioni teatrali idonee anche a rispondere alle difficoltà, ai problemi e alle necessità educative degli studenti. In considerazione dell’alta rilevanza educativa e culturale della iniziativa in oggetto, si invitano le SS.LL. di assicurare la massima diffusione e pubblicizzazione del bando in argomento.

Potranno partecipare al concorso gli studenti in forma individuale, in gruppo o divisi per classi, delle scuole statali pubbliche di ogni ordine e grado.

Ciascun autore o gruppo autoriale potrà partecipare al concorso presentando una sola opera, della durata massima di 15 minuti. Le opere dovranno essere originali e non devono essere state né precedentemente prodotte né rappresentate. I materiali dovranno essere inviati come indicato nel successivo art. 4 del presente bando in formato PDF non modificabile.

Ogni opera candidata dovrà obbligatoriamente essere accompagnata da:

a) i riferimenti e i contatti dell’autore o degli autori;
b) i riferimenti e i contatti dell’Istituto scolastico di appartenenza;
c) una dichiarazione in cui l’autore, ovvero gli autori, autorizza l’utilizzazione gratuita del testo.

Gli elaborati dovranno essere inviati per mezzo di posta elettronica esclusivamente al seguente indirizzo e-mail: [email protected]Il termine ultimo per l’invio dei lavori sono le ore 23,59 del 20 novembre 2018.

 
BANDO GMT 2019 (2)
CM GMT 2019 protocollata

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

“Tutti a Scuola”, lunedì 17 settembre l’inaugurazione del nuovo anno scolastico con il Presidente Mattarella e il Ministro Bussetti

Next Article

Il 28 settembre la Notte Europea dei Ricercatori. Fioramonti: “Ricerca e innovazione sono il volano del progresso”

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera