Dodicesima Edizione del concorso Juvenes Translatores 2018-2019

ottobre 12th, 2018
Dodicesima Edizione del concorso Juvenes Translatores 2018-2019
OPPORTUNITA'
0
Ogni anno dal 2007 la Direzione generale della Traduzione della Commissione europea organizza il concorso Juvenes Translatores, il cui obiettivo è promuovere l’apprendimento delle lingue nelle scuole e consentire alle/ai giovani di farsi un’idea del mestiere di traduttore. Tema di questa dodicesima edizione è l’anno europeo del patrimonio culturale. I partecipanti, studentesse e studenti nati nel 2001, possono scegliere di tradurre in una delle 24 lingue ufficiali dell’UE.
Le scuole secondarie di secondo grado dovranno registrarsi sul sito Internet http://ec.europa.eu/translatores. Il periodo di registrazione inizia il 1º settembre 2018 e termina il 20 ottobre 2018.
Gli istituti scolastici saranno selezionati mediante estrazione a sorte ( il numero di scuole che possono partecipare in ciascun Paese dipende dal numero di seggi del Paese al Parlamento europeo).
Il concorso avrà luogo il 22 novembre 2018 e si svolgerà simultaneamente in tutte le scuole partecipanti. Le studentesse e gli studenti riceveranno un testo nella lingua prescelta e lo tradurranno in un’altra lingua da loro scelta (preferibilmente la lingua materna o quella che conoscono meglio) sotto la supervisione delle/dei loro insegnanti.
Le/i vincitrici/vincitori, uno per ciascun paese, saranno proclamati all’inizio di febbraio 2019 e saranno premiati nella primavera del 2019, nel corso di una speciale cerimonia che si terrà a Bruxelles.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UA-37172975-1