Torna la Milano21, il running d’autunno che unisce sport e shopping

Domenica 25 novembre partenza e arrivo dal nuovo quartiere di CityLife. Prove sulla mezza maratona e 10km con lunghi rettilinei e percorso piatto.

Torna la mezza maratona autunnale di Milano. Domenica 25 novembre si corre la seconda edizione della Milano21 Half Marathon (ma c’è anche una 10 chilometri), ultimo appuntamento del circuito Follow Your Passion. Quest’anno partenza e arrivo saranno nel nuovo quartiere di CityLife, che sempre più si sta ritagliando la doppia immagine di distretto dello shopping e dello sport.

La nuova location

Un binomio su cui hanno scommesso gli organizzatori. «È l’appuntamento più

Sara Dossena (a sinistra) e l’assessore allo sport  Roberta Guaineri, testimonial della maratona
Sara Dossena (a sinistra) e l’assessore allo sport Roberta Guaineri, testimonial della maratona

importante del nostro cartellone — spiega Giampiero Schiavo, presidente di Mg Sport, la società che con Laguna Running organizza tutti gli appuntamenti di Follow Your Pasion —. Per questa seconda edizione ci siamo impegnati a fondo per rendere la gara ancora più bella. Abbiamo migliorato il percorso, che quest’anno passa da tutti i luoghi simbolo della città, compresa Piazza Duomo; abbiamo elevato il livello di collaborazione con tutte le autorità cittadine per assicurare il più alto grado di sicurezza e di efficienza agli iscritti; infine, abbiamo scelto una location eccezionalmente bella e funzionale come CityLife Shopping District per ospitare Expo, spogliatoi, deposito borse e ristoro finale, con ampi spazi a disposizione dei partecipanti». L’anno scorso, l’alto numero degli iscritti rispetto agli spazi disponibili nell’area di Porta Nuova, aveva infatti creato disagi soprattutto durante la fase del ritiro borse.

Top runner

In questa seconda edizione, facendo tesoro dell’anno scorso, la Milano21 prova a consacrarsi tra gli appuntamenti di prestigio di fine anno. Per chi vuole correre nelle strade di Milano in una stagione insolita rispetto alle classiche primaverile, e per chi vuole provare a battere il proprio personale, grazie ai lunghi rettilinei e al profilo piatto dei percorsi sia delle 21 che della 10km. Per quanto riguarda i top runner, nella 10km maschile, attesa la sfida tra Daniele Meucci, campione europeo di maratona nel 2014, e il ventunenne Pietro Riva, campione europeo juniores sui 10.000 metri nel 2015. Nella mezza femminile, in gara Sara Galimberti, che lo scorso anno tagliò il traguardo della 10km mano nella mano con Sara Dossena.

Le iscrizioni

Partenza domenica mattina alle 9.30 da piazza Sei Febbraio, davanti ai grattacieli di Citylife e all’ex padiglione fieristico delle Scintille. Iscrizioni aperte, per quanto riguarda le due prove competitive, sino alla mezzanotte di mercoledì 21 novembre sul sito www.followyourpassion.it. Possibilità di iscriversi alle non competitive anche all’Expo delle gara in piazza Tre Torri presso fino a mezz’ora prima della partenza.

Dossena e Guaineri

A margine della presentazione della «mezza», spazio anche a una specie di «endorsement» di Sara Dossena, triathleta e maratoneta. L’azzurra, madrina della Milano21 Half Marathon, e l’assessore allo Sport del capoluogo lombardo Roberta Guaineri hanno infatto posato assieme, alla stazione di Milano Rogoredo, per celebrare lo spirito sportivo della città. «Come nella maratona, così come per i grandi progetti – hanno detto Dossena e Guaineri – il lavoro e la preparazione sono tutto per centrare obiettivi ambiziosi. Milano è una città dove è bello fare sport, a tutti i livelli, dai mass events di running alle sfide per una medaglia olimpica. Condividiamo l’entusiasmo per il sogno olimpico e insieme corriamo verso Milano 2026».

Corriere.it
Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Il ministro dell'Istruzione non si dimette, Israele salvato dalla minaccia elezioni anticipate

Next Article

Matera 2019, arriva il sito con gli itinerari progettati dagli studenti per gli studenti

Related Posts