A Pisa il primo dottorato di ricerca sul 4.0

Sono 12 gli allievi che frequentano a Pisa il primo dottorato italiano interamente dedicato a Industria 4.0, finanziato dalla Regione Toscana con il bando Pegaso, e condotto congiuntamente dalle Università di Pisa, Firenze e Siena per formare figure professionali che possano guidare l’innovazione tecnologica nei processi industriali. Lo rende noto l’ateneo pisano, precisando che due dei dodici allievi sono stranieri e gli altri “sono studenti, tre sono donne, provenienti da Toscana, Liguria e Sicilia”.
“Vogliamo trasmettere – sottolinea Andrea Caiti, coordinatore del dottorato e docente del dipartimenti di Ingegneria dell’informazione all’università di Pisa – le conoscenze necessarie per risolvere problemi complessi usando tecnologie innovative e un approccio creativo e multidisciplinare. Gli allievi devono quindi formarsi in diversi campi (informatica, matematica, ingegneria industriale e dell’informazione fino al management d’impresa. Per questo il dottorato è condotto in modo congiunto tra tre atenei che metteranno in comune le proprie competenze in settori di ricerca trasversali”. Il percorso formativo, di durata triennale, ha tra i suoi punti di forza l’obbligo di condurre parte della ricerca presso laboratori di imprese o laboratori misti Università-imprese. “E’ un percorso orientato al trasferimento tecnologico – prosegue Caiti û e che necessita di un confronto continuo con il mondo industriale, in particolare regionale, per mantenere un allineamento tra l’offerta formativa e di ricerca e l’esigenza del sistema produttivo territoriale”.
(ANSA)

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Studenti giapponesi costruiscono un Rex funzionante da Metal Gear Solid 4

Next Article

Sessione invernale, a Torino aule studio aperte fino a mezzanotte

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera